header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Sabato 25 gennaio | LECCE | Il fisarmonicista e compositore sardo Antonello Salis da Nasca Il Teatro per la stagione di Good Vibes

SABATO 25 GENNAIO AL TEATRO NASCA DI LECCE LA STAGIONE DI CONCERTI DELL’ASSOCIAZIONE GOOD VIBES – MUSICA CULTURA AMBIENTE PROSEGUE CON “CARTA BIANCA – SALISSOLO” DEL FISARMONICISTA E COMPOSITORE SARDO ANTONELLO SALIS.

Sabato 25 gennaio (doppio set ore 20:00 e ore 22:00 | ingresso 20|25 euro | posti limitati – prenotazione obbligatoria | 3895359459 – goodvibesassociazione@gmail.com) da Nasca il Teatro in via Siracusa 28 a Lecce con “Carta Bianca – Salissolo” di Antonello Salis continua la nuova stagione di concerti di Good Vibes – Musica Cultura Ambiente, con la direzione artistica di Marco Bardoscia e il patrocinio del Comune di Lecce. Il nuovo anno, sul tema “Ci sono cose che, per fortuna, non si possono comprare!”, si apre con il fisarmonicista e compositoresardo, uno dei più grandi solisti del jazz italiano, un innovatore e creatore di nuove tecniche espressive di fama internazionale.


Giochi, numeri, virtuosismo mai fine a sé stesso. Forza, provocazione, impeto puro. Antonello Salis ha abituato il suo pubblico a spettacoli dal vivo di straordinaria intensità, capaci di coinvolgere emotivamente e lasciare un segno profondo. Antonello è musica: il suo corpo vibra di suoni, riempie ogni spazio e sovrasta qualsiasi rumore superfluo. Il suo repertorio è una miscela straordinariamente variegata, che spazia dalle sue composizioni originali al jazz rock, dall’avanguardia più estrema fino ai Beatles e molto altro ancora. Compone, esegue e improvvisa, trasformando l’estemporaneità in pura poesia. Nato in Sardegna nel 1950, Antonello Salis inizia a suonare la fisarmonica in tenera età e si avvicina successivamente al pianoforte, che studia da autodidatta. Negli anni Settanta suona l’organo Hammond in diversi gruppi rock, ma dal 1978 si afferma come protagonista in piano solo e fisarmonica, esibendosi nei principali festival jazz in tutto il mondo. Il suo percorso è caratterizzato da una riconosciuta ecletticità e da collaborazioni con grandi nomi della scena musicale, tra cui Massimo Urbani, Enrico Rava, Roberto Gatto, Stefano Bollani, Riccardo Fassi, Pino Minafra, Paolino Dalla Porta, Francis Kuipers, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Michele Rabbia, Simone Zanchini, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, Michel Portal, Lester Bowie and the Art Ensemble Of Chicago, Don Cherry, Don Pullen, Ed Blackwell, Billy Cobham, Horacio “El Negro” Hernandez, Han Bennink, Nanà Vasconcelos, Furio Di Castri, Rosario Bonaccorso, Cecil Taylor, Pat Metheny, Joey Baron, Bobby Previte,  Bobby Watson, Richard Bona, Paolo Angeli, Gavino Murgia, Marcello Melis, Hamid Drake, Rita Marcotulli, Evan Parker, Aires Tango, Anouar Brahem, Billy Hart, Richard Galliano, Marcel Azzola, Gianni Coscia e tanti altri. Musicista versatile, Salis ha inciso in numerose produzioni discografiche, spesso in veste di solista, e ha portato la sua creatività in ambiti multidisciplinari. Ha partecipato a progetti teatrali e performance di danza (con Roberta Escamilla Garrison, Teri Weikel), suonando in rassegne e festival di cinema come la Biennale di Venezia, il Taormina Festival e il Premio Solinas. Ha inoltre firmato le musiche per il film Racconto d’autunno di Eric Rohmer insieme a Gérard Pansanel e, con Paolo Fresu, la rivisitazione di Non ti scordar di me per la colonna sonora di Centochiodi di Ermanno Olmi. Oltre al jazz, ha collaborato con artisti come Pino Daniele, Ornella Vanoni, Teresa De Sio, Vinicio Capossela, Sergio Cammariere, Quintorigo, dimostrando una straordinaria versatilità artistica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Django d’Or come musicista affermato, il Premio alla Carriera nell’ambito dell’European Jazz Expo e il Top Jazz 2008 come miglior strumentista dell’anno.

Dopo l’esordio di ottobre con Francesca Tandoi ed Eleonora Strino, il live di novembre con Alice Ricciardie Pietro Lussu, il concerto a dicembre di Dino Rubino Trio feat. Francesco Cafiso e il solo di Antonello Salis, la collaborazione tra l’associazione Good Vibes – Musica Cultura Ambiente e lo spazio sociale e culturale del capoluogo salentino, all’interno della stagione Unica – SenzaConfini, diretta da Ippolito Chiarello e Barbara Toma, realizzata con il sostegno della Fondazione AMI – Alta Mane Italia in collaborazione con il Comune di Lecce e numerose realtà del territorio, andrà avanti nei prossimi mesi. Già confermata la presenza della pianista e cantante Carolina Bubbico e del polistrumentista e producer Filippo Bubbico (sabato 22 febbraio).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.