header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA SCRITTURA CHE DIVENTA TERAPEUTICA: ARRIVA IL NUOVO LIBRO DI MARIA DE GIOVANNI. PRESENTAZIONI IN TUTTO IL SALENTO

Sulle orme della Sclerosi multipla. La pienezza della vita” é il volume di Maria De Giovanni, appena uscito (Graus edizioni) e che è stato presentato in anteprima oggi, a Palazzo Adorno a Lecce.

Insieme all’autrice, erano presenti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, i consiglieri provinciali Loredana Tundo Andrea Pulli, il direttore generale Asl Lecce Stefano Rossi, il docente Antonio Leo, il vice sindaco Aradeo Georgia Tramacere, il consigliere comunale Guagnano Danilo Verdoscia, la past president Fidapa Gallipoli Teresa Chianella.

Il presidente Stefano Minerva ha dichiarato: “Se abbiamo scelto di presentare questo libro nella nostra sede è perché la storia di Maria è un patrimonio per questa Provincia. Noi con le parole proviamo ad incarnare valori positivi, ma tu con il tuo coraggio, la tua forza, la tua disinvoltura, la tua solidarietà, ogni giorno, sei esempio positivo per i più giovani. La rete che si è creata intorno a te è esempio di come, attraverso la capacità di gestire un sistema che aiuta chi ha bisogno, si arriva al miglioramento della vita quotidiana degli altri”.

Si tratta del terzo libro dell’autrice, che affrontando tematiche sociali e pedagogiche, si propone come un inno alla vita, alla fede, a non arrendersi mai. Da sempre impegnata nella divulgazione di diritti delle persone con disabilità, De Giovanni punta un faro su tematiche come la fede, la solidarietà e la famiglia, quali validi supporti nell’affrontare il percorso della malattia. 

Dell’intreccio speranza, fede e resilienza si fa testimone lei, che ha dedicato la sua vita alla cura degli altri, trasformando la sua esperienza con la sclerosi multipla in un messaggio di forza e bellezza. Al centro del libro c’è un filo rosso, che è la fede, motore di ogni azione e fonte di forza nei momenti più difficili. Con un’attenzione particolare al valore della famiglia, esplora il cammino tortuoso della vita, fra cadute e risalite, ma sempre con il sostegno dei propri cari e dei suoi amati cani, che diventano compagni silenziosi, ma instancabili, di questo viaggio.

Il direttore generale Asl Lecce Stefano Rossi ha commentato: “Maria De Giovanni è testimonial di come va affrontata la vita, di come trasformare le difficoltà in risultati straordinari. Se il dolore fisico è solo una parte della battaglia, c’è una parte, quella spirituale, che si può approcciare e curare con la medicina narrativa. Parlare della propria malattia aiuta a curarsi”.

Tra le pagine anche una favola per bambini, che spiega con delicatezza i segni e i sintomi della sclerosi multipla, rendendo il tema accessibile anche ai più piccoli.

Il libro vuole essere portatore di un messaggio: la vita, sebbene segnata dal dolore e dalle difficoltà, è una preghiera continua, un atto di amore che ritorna e si rinnova ogni giorno. Maria De Giovanni invita a riflettere su quanto sia preziosa ogni esistenza, sottolineando che la vera vittoria risiede nell’abbracciare la vita con tutta la sua bellezza, pur nella sua fragilità.

“La copertina del libro é la quercia vallonea di Tricase, con la strada squarciata da un raggio di sole. Quella è la luce di Dio, la luce che ci aiuta quotidianamente. Si tratta del mio terzo libro che parla del mio percorso di vita e di come la scrittura diventi terapeutica: è un dono saper trasformare le proprie emozioni in parole ed é quello che ho voluto fare nello scriverlo”, ha detto Maria De Giovanni. “Attraverso un viaggio introspettivo possiamo vedere quello che abbiamo dentro e trasformarlo in esperienza e metterla al servizio degli altri, trovando in noi stessi quello che è il senso della vita. Ognuno di noi può essere un valore aggiunto nel percorso della vita di ciascuno, ognuno di noi è un colore diverso ed insieme componiamo un arcobaleno che diventa un vero e proprio arco della speranza”.

La prefazione del volume, curata dal giornalista di Famiglia Cristiana Luca Cereda, offre uno sguardo sulle sfide e le conquiste di Maria de Giovanni, mentre la postfazione della neurologa ricercatrice del Centro Sclerosi multipla IRCCS Neuromed Roberta Fantozzi arricchisce il libro con una riflessione scientifica sulla sclerosi multipla, facendo da ponte tra il vissuto dell’autrice e l’approccio medico alla malattia.

Prima tappa della presentazione del volume sarà Copertino domani, 22 gennaio, ore 18.30, presso la chiesa delle Clarisse, in via Margherita di Savoia, per iniziativa dell’associazione culturale Azione Parallela, patrocinata dalla Provincia di Lecce.

Ne seguiranno altre in vari Comuni del Salento: 25 gennaio a Matino, 28 gennaio a Martignano, 30 gennaio a Lecce, 2 febbraio a Gallipoli, 3 febbraio a Cutrofiano, 6 febbraio a Soleto, il 7 a Sternatia, 9 febbraio Villa Baldassarri, il 12 ad Aradeo e tantissimi altri appuntamenti in programma fino a maggio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.