header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONTRASTO AD OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE RAZZIALE: FINANZIATO DALL’ UNAR IL PROGETTO DI ASSOCIAZIONE ISTITUTO DI CULTURE MEDITERRANEE E ARCI LECCE SOLIDARIETÀ

L’Associazione Istituto di Culture Mediterranee, che appena un mese fa ha siglato con la Provincia di Lecce un Protocollo d’intesa per operare su obiettivi comuni, riprende con slancio la sua attività. E lo fa partendo dal tema della lotta ad ogni forma di discriminazione razziale.

Il progetto sviluppato su questo tema dall’AICM e da Arci Lecce Solidarietà, infatti, si è aggiudicato il bando nazionale dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali che, dal 17 al 23 marzo, propone a livello nazionale la “XXI Settimana di azione contro il razzismo”, in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, che l’ONU celebra di ogni anno il 21 marzo. L’obiettivo é quello di realizzare iniziative di sensibilizzazione e di informazione, in particolare fra i giovani, per favorire la cultura della parità di trattamento, del rispetto e della valorizzazione delle differenze.

In questo quadro, l’Associazione Istituto di Culture Mediterranee di Lecce, presieduta da Paolo Paticchio, e Arci Lecce Solidarietà, presidente Anna Caputo, grazie a questo progetto, sta organizzando una serie di attività che si terranno presso l’Ex Convitto Palmieri a Lecce, con il fine di far interagire giovani appartenenti a culture differenti, promuovendo il dialogo interculturale e il confronto con le nuove generazioni, con le comunità migranti, con giornalisti, scrittori e artisti.

In particolare, sarà allestito uno spazio all’interno dell’Ex Convitto Palmieri a Lecce, delimitato da alcune barche di cartapesta, a simboleggiare il viaggio, mentre verranno proiettati i video realizzati dai migranti durante il loro viaggio dal continente africano e da quello asiatico in Italia. In programma anche un workshop video/fotografico sul tema delle discriminazioni su base etnica, coordinato da un esperto video maker, in co-progettazione con gli studenti dell’Università del Salento e dell’Istituto Tecnico ed Economico Olivetti di Lecce, e l’esposizione finale delle stampe fotografiche e la proiezione del video. Inoltre, un ⁠Convegno con esperti in tematiche migratorie; un⁠ laboratorio di educazione informale sul tema migratorio, con testimonianze di esperienze di viaggio; uno spettacolo artistico musicale e una rappresentazione teatrale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.