header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Convegno su rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale: esperti a confronto a Lecce

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, in collaborazione con l’Associazione Altroconsumo, organizza il convegno “Rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale”, che si terrà venerdì 24 gennaio, alle ore 16:30, nella Sala della Grottesca del Rettorato dell’Università del Salento, in piazza Tancredi 7. L’ingresso è libero.

È prevista la partecipazione dell’on. Brando Benifei, relatore dell’Artificial Intelligence Act al Parlamento europeo. Il convegno illustrerà il percorso di attuazione di questa recente normativa europea, con un focus sugli investimenti necessari per sostenere le imprese e promuovere il modello europeo di intelligenza artificiale. L’obiettivo è garantire che il consumatore medio possa comprendere non solo i vantaggi, ma anche i rischi connessi all’utilizzo di strumenti innovativi basati sull’intelligenza artificiale.

Il convegno si inserisce nel Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) “Digital market and consumer protection”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR (Codice progetto P2022YLAF5_001 – CUP F53D23012150001).

Dopo i saluti istituzionali di Fabio Pollice, Rettore di Unisalento, di Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, di Pier Luigi Portaluri, Coordinatore dell’Unità di ricerca IAROG, di Alessandro Delli Noci, Assessore regionale allo sviluppo economico e di Pamela Filoni, Rappresentante regionale di Altroconsumo, sono previste le relazioni di Sara Tommasi, Direttrice dell’International Research Center on the Law of Digital Economy, Use and Governance of Artificial Intelligence and Consumer Protection e  P.I.  del Progetto PRIN “Digital Market and Consumer Protection” e di Luca Mainetti, Ordinario di Ingegneria del software e vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Katia Perrone, giornalista di Radio Norba, nella quale saranno messe a confronto le diverse posizioni in tema di regolazione dell’intelligenza artificiale, con attenzione anche ai diritti delle persone con disabilità e alla certificazione come presunzione di conformità. Interverranno Marino Melissano, Segretario generale di Altroconsumo, Fabio Ciracì, Responsabile del Centro di ricerca interdipartimentale in Digital Humanities, Luca Zamparini, Professore associato di Economia politica, Giancarlo Negro, A.D. di Links Management and Technology spa, Ruggero Lensi, Direttore generale UNI – Ente italiano di normazione e Giuseppe Quarta, vice Presidente UIC Lecce.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.