22 Feb 2025
Coppa Italia femminile di sitting volley: la Dream Volley Pisa torna regina
La Dream Volley Pisa si aggiudica la Coppa Italia femminile di sitting volley grazie al successo per 3-2 (22-25, 25-20, 25-16, 16-25, 15-11) sulla CEDACRI GiocoparmaVCCesena al termine di quasi due ore di gioco.
Alla Casa del Volley di Rimini, davanti a una buona presenza di pubblico sugli spalti, è andato in scena il quarto confronto in finale in questa manifestazione tra Pisa e Parma. La 5ª edizione della Coppa Italia femminile si è svolta nell’ambito della 47esima Assemblea Nazionale FIPAV, attesissimo momento istituzionale dove verrà eletto il nuovo Consiglio federale per il quadriennio olimpico 2025-2028. Al termine della finale si è svolta la consueta cerimonia di premiazione che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del numero uno federale Giuseppe Manfredi.
Quello andato in scena oggi a Rimini è stato un confronto, come da pronostico, avvincente tra due formazioni che nelle ultime stagioni hanno dominato nelle varie competizioni tricolore. Una gara intensa e divertente dove Pisa, tornata regina in questa manifestazione dopo l’ultima vittoria nel 2021, è stata brava a mettere in difficoltà e indurre a qualche errore di troppo Parma-Cesena.
In campo oggi a Rimini c’erano cinque giocatrici azzurre che la scorsa estate hanno partecipato ai Giochi Paralimpici di Parigi con la Nazionale tricolore. Ad assistere alla finale della Coppa Italia anche i Direttori Tecnici delle Nazionali femminili e maschili di Sitting Volley Pasquale D’Aniello e Marcello Marchesi.
Ieri, invece sono andate in scena le due semifinali; la prima vinta da Cesena-Parma per 3-0 (25-6, 25-11, 25-11) sulle romane della SportAcademy 360, mentre nella seconda c’è stata l’affermazione di Pisa per 3-0 (25-19, 25-19, 24-26) su I Santi Ortopedie Nola.