4 Apr 2025
5 e 6 APRILE_ TESTE DURE A TEATRO A SPONGANO CON ULTIMI FUOCHI
Spettacolo per ragazzi da 8 a 11 anni, con Alessandra Crocco
È rivolto al pubblico dei più giovani il prossimo appuntamento di FUOCHI COMUNI, la rassegna teatrale diretta da Alessandra Crocco e Alessandro Miele. Sabato 5 e domenica 6 aprile alle 18 andrà in scena a Spongano lo spettacolo TESTE DURE di e con Alessandra Crocco, una produzione Ultimi Fuochi Teatro.

Lo spunto è offerto da un racconto di Gianni Rodari, in cui un bambino, Martino, decide testardamente di percorrere una strada che non porta in nessun posto senza dare ascolto a chi lo scoraggia. Alla fine di quel sentiero trova un tesoro inaspettato. Dopo di lui molti altri si precipitano giù per quella strada sperando di diventare ricchi ma non trovano nulla.
“Perché certi tesori esistono soltanto per chi batte per primo una strada nuova”.
Partendo da questa suggestione, la nuova produzione di Ultimi Fuochi Teatro racconta storie di “teste dure” (Rita Levi Montalcini, l’inventore dei Lego e la prima donna sullo spazio), personaggi curiosi e determinati che, grazie alla loro perseveranza e al loro pensiero non convenzionale, hanno raggiunto grandi obiettivi.
Età consigliata: 8 -11 anni
Alessandra Crocco incontra il teatro a Salerno da giovanissima grazie alla scuola diretta da Claudio Di Palma e Ruggero Cappuccio. Dopo la Laurea in Lettere Moderne all’Università di Napoli si trasferisce a Milano dove frequenta la Scuola del Teatro Arsenale diretta da Kuniaki Ida e Marina Spreafico. Ha seguito seminari con maestri come Leo De Berardinis, Elena Bucci, Marco Martinelli, Marco Baliani, Claudio Morganti, Raffaella Giordano, Eugenio Allegri, Iben Nagel Rasmussen, Francesca Della Monica, Laura Curino, Riccardo Caporossi. Nel 2006 è autrice e attrice dello spettacolo Chiamiamo a testimoniare il barone di Munchausen, finalista al Premio Scenario Infanzia. Nel 2007 partecipa al Corso di Alta Formazione Progetto Interregionale Teatro, organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, che si conclude con lo spettacolo Lezioni d’amore – Studio per un Barbablù di Antonio Viganò. Nel 2009 è autrice e interprete di Non ti ho mai tradito, progetto finalista al Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti. Ha collaborato con Koreja come attrice in diversi spettacoli tra cui La parola padre di Gabriele Vacis.
Dal 2013 condivide il percorso artistico con Alessandro Miele fondando prima la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro. Con Miele è ideatrice dei progetti La rivoluzione dei libri e Ultimi Fuochi Festival. Ha collaborato con il Teatro delle Albe per il progetto Non-scuola e per lo spettacolo Purgatorio di Marco Martinelli e Ermanna Montanari.
Prenotazione tel. 3881271999 – infoultimifuochi@gmail.com.
Lo spettacolo rientra nella stagione teatrale Fuochi comuni organizzata da Ultimi Fuochi Teatro con la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele, sostenuta dal Ministero della Cultura e patrocinata dal Comune di Spongano e dall’Unione dei Comuni Terre a Levante.