header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA SOLENNE VIA CRUCIS VIVENTE DI MARTANO TRA LE INIZIATIVE PIU’ SUGGESTIVE DELLA SETTIMANA SANTA IN SALENTO – MERCOLEDì 16 APRILE ORE 19.30

La Parrocchia di Maria SS. del Rosario di Martano, anche quest’anno, ripropone nella giornata di Mercoledì Santo,16 aprile ore 19.30, la Solenne Via Crucis Vivente, giunta ormai alla sua 41^ edizione.

Riconosciuta come una delle più belle e suggestive rappresentazioni sacre che in questo periodo caratterizzano la vita delle comunità salentine, la Solenne Via Crucis Vivente di Martano, gode del patrocinio dell’AmministrazioneComunale, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.

Circa 200 personaggi in costume d’epoca, sotto la guida spirituale del parroco don Donato Manca e quella artistica del regista Totino Stella, faranno rivivere in modo il più possibile attinente ai Vangeli, gli ultimi momenti della vita di Gesù in terra.

Il pio esercizio è vissuto pienamente grazie all’impegno di ogni “volontario”, che in modo semplice e realistico, riusciràa far vivere e trasmettere il messaggio intenso della fede riposta: attraverso la sua passione e morte, il Risorto, ci fa rinascere a vita nuova.

L’emozione tangibile della Solenne Via Crucis Vivente per le vie di Martano

La Solenne Via Crucis Vivente di Martano è suggestiva in ogni suo momento: il Cristo, impersonato da GregorioLaganà, dopo aver istituito l’Eucarestia nel corso dell’ultima cena, aver pregato nel Getsemani – stazioni posizionate in piazzetta Matteotti antistante il Palazzo Municipale e la Parrocchia di Maria SS. del Rosario – ed esser stato condannato da Pilato, interpretato da Massimo Gallinaro – stazione rappresentata in piazza Castello – percorrerà tra due ali di folla, le suggestive vie del centro storico di Martano.

Nel corso del suo cammino, incontrerà i personaggi che i Vangeli riportano: sua Madre (Maria Assunta Saracino), ilCireneo (Cosimo Nocco), la Veronica (Mariarosaria Cornacchia), le pie donne… sino ad arrivare al Golgòta, scenograficamente allestito presso il cimitero comunale, dove verrà crocifisso tra lo scherno dei soldati, dei giudei e dei sommi sacerdoti e infine deposto nel sepolcro in attesa della resurrezione. Riproposte anche quest’anno, le scene del “pentimento di Giuda” (Tiziano Merola) e la “Resurrezione”, oltre che, novità assoluta, il dialogo tra i ladroni, cherenderanno ancor più suggestiva la manifestazione.

La Solenne Via Crucis Vivente sarà, quest’anno, inserita nel calendario giubilare della Parrocchia di Maria SS. del Rosario e si offrirà come spunto a riflessioni sull’anno di grazia in corso.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.