header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il giovane direttore Mantanus dirige l’Orchestra Schipa

In programma musiche di Ravel e Stravinskij

 

Terzo  appuntamento con la Stagione Sinfonica di Primavera dell’Orchestra Tito Schipa di Lecce – la prima firmata dal nuovo direttore artistico, il compositore salentino Ivan Fedele – in programma venerdì 19 aprile, al Politeama Greco di Lecce (inizio ore 21, ingresso 10 euro, ridotto 8 euro).

L’Orchestra salentina ospiterà sul podio il trentaquattrenne Matthieu Mantanus, che ama definirsi, anziché direttore, “un musicista nel senso più ampio del termine”. Pianista e violoncellista, allievo di Bruno Aprea, così spiega sul suo sito la decisione di dedicarsi alla direzione: “Il lavoro con l’orchestra riusciva a darmi una dimensione di condivisione, della quale il pianoforte – strumento decisamente più solitario – un po’ mi privava”. Mantanus, fra l’altro, ha fondato sue orchestre giovanili, ha diretto il primo concerto in un carcere penitenziario, quello di Bollate, a Milano, ed è autore del libro per bambini, “Una giornata eroica” (Feltrinelli), in cui racconta di un direttore che porta i suoi figli, di 11 e 6 anni, alla prova del concerto di Beethoven (la Sinfonia n. 3 detta l’Eroica, appunto), facendoli entrare in contatto con i musicisti che spiegano i loro strumenti, con la storia della musica e di Beethoven.  

La prima parte del concerto di venerdì sarà dedicata al genio di Maurice Ravel: prevede, infatti, l’esecuzione di Pavane pour une infante défunte, opera giovanile del compositore, inizialmente per pianoforte, poi orchestrata con grande apprezzamento del pubblico nel 1910, seguita da Ma mere l’oye, suite per orchestra ispirata all’omonima fiaba di Charles Perrault. Nella seconda parte, invece, spazio a un’altra celebre suite, quella da L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij.

Questo stesso concerto sarà replicato anche sabato 20 aprile, al Teatro Paolo Grassi di Cisternino (ore 21).

Info e biglietti concerto Lecce: Castello Carlo V (tel. 0832 246517) e Politeama Greco (tel. 0832.241468).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.