10 Giu 2013
Elio Coriano presenta Für Ewig 3
La magia di un poema salentino sul dolore e la potenza del pensiero di Gramsci, che nella notte del fascismo, da una prigione, scrive i suoi quaderni dal carcere “für ewig”, a favore dell’eternità.
Elio Coriano è uno dei fondamentali poeti salentini degli ultimi decenni. A distanza di 9 anni dell’ultima raccolta di versi pubblicata, “H Letture Pubbliche”, Coriano è tornato a pubblicare versi con “Fur Ewig 3”, poema dedicato ad Antonio Gramsci. Il volume sarà presentato alla Feltrinelli point di Via Cavallotti martedì 11 giugno alle 19.30. Con l’autore, parteciperanno alla presentazione Maurizio Nocera, il giovane poeta Francesco Aprile e il musicista Vito Aliusi.
Nocera ha scritto nella prefazione che “è stata sufficiente la lettura di alcuni versi, appena oltre l’incipit di questo poderoso poema di Elio Coriano, perché tutt’intera divenisse coscienza viva la dimensione politico-letteraria di Antonio Gramsci. Personalmente non pensavo, e di ciò chiedo venia, che nel già tanto fertile pensiero del poeta di Martignano, ci fosse anche lo spazio per una visione così ampia e profonda del vissuto di una stagione politica quale fu quella della triste pagina della storia italiana macchiata dal fascismo”.
Elio Coriano è nato a Martignano nel 1955. Poeta ed operatore culturale, insegna italiano e storia presso l’Istituto Professionale “Egidio Lanoce” di Maglie. Con Conte Editore ha pubblicato “A tre deserti dall’ombra dell’ultimo sorriso” (Three deserts from the shadow of the last mechhanical smile – Premio Venezia Poesia 1996), nella collana Internet Poetry, fondata da Francesco Saverio Dodaro. Con le“Pianure del silenzio” tradotto in cinque lingue, ha inaugurato sempre per Conte Editore E 800 – European literature, collana diretta e ideata da Francesco Saverio Dodaro. Nel 2005 ha pubblicato per “I Quaderni del Bardo”, “Dolorosa Impotenza” e “Il Mestiere delle Parole”con dieci disegni di Maurizio Leo e la prefazione di Antonio Errico. Nel 2006 per Luca Pensa Editore, nella collana Alfaomega, ha pubblicato “Scitture Randagie”con la prefazione del filosofo cileno Sergio Vuskovic Rojo. Del 2007 è “H Letture Pubbliche (poesie 1996-2001)” Icaro editore. Nel 2004 fonda assieme a Stella Grande e Francesco Saverio Dodaro il gruppo di musica popolare Stella Grande e Anime Bianche di cui è curatore dei testi e direttore artistico. Inoltre, negli ultimi due anni, ha curato e messo in scena una sua orazione su Gramsci, chiamata FUR EWIG, accompagnato dal pianista Vito Aloisi.