header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Balletto del Sud su Rai 2 per la sigla del Premio letterario La Giara

Il Balletto del Sud – la compagnia leccese del noto coreografo Fredy Franzutti – danza in occasione del  Premio Letterario “La Giara”, che andrà in onda dalla  splendida cornice di Villa Athena, nella Valle dei Templi di Agrigento. Il 25 luglio alle 23.45, Rai 2 trasmetterà la seconda edizione del premio letterario destinato ai giovani talenti della narrativa italiana . La serata, presentata da Michele Cucuzza, prevede la partecipazione di importanti nomi dello spettacolo e della cultura italiana, tra cui Debora Caprioglio, Pino Caruso e, dalla casa di Pirandello l’attore Remo Girone. La  compagnia del Balletto del Sud eseguirà la tarantella del balletto  “La Giara”, tratto dalla famosa novella di Luigi Pirandello, con coreografie di Fredy Franzutti e musica di Alfredo Casella.

Il Balletto del Sud sarà protagonista di Itinerario Danza,la rassegna estiva di danza itinerante nelle piazze e nei centri storici del Salento a partire dal 30 luglio.

Il “Balletto del Sud”, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale. Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, LUccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel  mondo. La “Scuola del Balletto del Sud”, annessa alla compagnia, è un centro di formazione, con qualificati insegnanti, dove giovani talenti possono perfezionare la propria tecnica, completare gli studi di balletto ed avere esperienze lavorative nel settore. www.ballettodelsud.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.