header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A BENVENUTI IN PUGLIA, FUORI SALONE DI VINITALY 2024 DEDICATO AL TACCO D’ITALIA, PROTAGONISTA IL FOOD&WINE.

Lunedì 15 aprile, alle 20.30, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, le proposte di turismo enogastronomico della Puglia, regione tra le mete più gettonate per una vacanza all’insegna del buon cibo

Un evento all’insegna della qualità che permetterà, a stampa, stakeholder e addetti ai lavori, di conoscere e apprezzare le proposte enogastronomiche e turistiche di eccellenza del Tacco d’Italia, protagoniste di “Benvenuti in Puglia”, appuntamento fuori salone, realizzato in occasione di Vinitaly 2024, in programma lunedì 15 aprile, a partire dalle ore 20.30, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona.

La Puglia è tra le destinazioni più gettonate per le vacanze all’insegna del gusto. Secondo l’ultimo “Rapporto del Turismo Enogastronomico italiano” di Roberta Garibaldi, il 22% dei turisti enogastronomici vorrebbero visitare la Puglia, terza per preferenze nella classifica nazionale dopo Sicilia e Sardegna. E ancora, il 31% degli italiani considera la Puglia fra le migliori mete enogastronomiche del Belpaese e un turista enogastronomico su 5 dichiara di averla visitata nel corso delle recenti vacanze per vivere esperienze a tema cibo e vino. Un fascino trainato dalle sue tipicità culinarie: le orecchiette le più conosciute, indicate dal 26% degli italiani, seguite dai taralli (10%) e dall’olio (4%). Eccellenze da scoprire con itinerari che dai campi conducono alla tavola, attraverso la visita ad antiche masserie, cantine, frantoi o caseifici.

L’iniziativa, realizzata in occasione di Vinitaly, Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, è organizzata da Media Relations in partnership con Associazione Italiana Sommelier Puglia, Assoenologi Puglia Basilicata Calabria, Associazione Le Donne del Vino Delegazione Puglia, Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria DOC,  Consorzio di Tutela Vini DOP Salice Salentino, Consorzio di Tutela Primitivo Gioia del Colle DOC, Associazione Mercatino del Gusto, DAJS – Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino, Comunità Slow Food Martina Franca per la valorizzazione della filiera del Suino Nero pugliese, Consorzio di Tutela IGP Olio di Puglia, Consorzio di Tutela Uva di Puglia IGP, Consorzio di Tutela Olio DOP Collina di Brindisi, Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto, Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP, Associazione di Produttori Biol Italia. Sponsor della serata Delizia Spa e l’Associazione Luminaristi Pugliesi.

Due i momenti che caratterizzeranno l’evento, a partire da un food talk dedicato alle proposte di turismo enogastronomico della Puglia per il 2024 e al rapporto dell’agroalimentare e dell’enogastronomia pugliese con i media. Un unicum, riservato al territorio e ai prodotti regionali di qualità, che con un approccio emozionale presenterà la straordinarietà della biodiversità pugliese.

Nella seconda parte della serata, spazio alla degustazione che si terrà nell’adiacente Sala degli Specchi: al centro della scena vino, olio e i prodotti di qualità che racchiudono importanti e originali espressioni dell’ampio patrimonio agroalimentare regionale.

Un percorso del gusto guidato da food teller e sommelier del vino e dell’olio che presenteranno le peculiarità organolettiche dei prodotti in degustazione, da ammirare anche in un’esposizione dedicata che racconterà l’arte che ritorna nei frutti della terra e nel cibo e la manualità necessaria a produrli: uno spazio che offrirà un’importante chiave di lettura della cultura mediterranea, narrando l’identità del territorio pugliese, la sua storia, le sue tradizioni.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.