header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Lecce, IL MISTERO DELLA SACRA SPINA di Alessandro Faino

Lunedì 19 Gennaio, alle 19:15, ALESSANDRO FAINO presenterà, presso la libreria La Feltrinelli (via Templari, 9) di Lecce, il suo romanzo IL MISTERO DELLA SACRA SPINA, edito da Lupo Editore.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale It’s Time – nonsolodoposcuola.

Interverranno: ENZA MELILEO e LAURA PICCIOLO.

La libreria La Feltrinelli di Lecce ospiterà, il 19 gennaio, lo scrittore Alessandro FAINO, che presenterà ai suoi lettori il romanzo IL MISTERO DELLA SACRA SPINA (Lupo Editore).

L’evento, organizzato in collaborazione con It’s Time – nonsolodoposcuola, l’associazione culturale nata a Lecce nel 2011 con lo scopo di divulgare la conoscenza della lingua e della cultura cinese e di fornire sostegno scolastico per ragazzi di scuole medie/superiori e lezioni individuali specialistiche di matematica, latino e greco, ha l’obiettivo di avvicinare giovani e adulti non solo alla cultura, ma soprattutto alla lettura di un genere, il fantasy, che appassiona grandi e piccoli, all’unisono. E Alessandro Faino, con IL MISTERO DELLA SACRA SPINA, colpisce l’obiettivo con un romanzo che si legge con il fiato sospeso.

Ne Il mistero della Sacra Spina un viaggio è il punto di partenza, una strana coincidenza il filo conduttore e il Giffoni Film Festival lo sfondo di una vicenda che vede protagonisti Clara e Fabio, due ragazzi di terza media, e il loro insegnante di Diritti Umani, Giorgio Ventura. La sceneggiatura di Clara e Fabio ha meritato il secondo posto al Write for Movie del Giffoni Film Festival: giunti a Giffoni durante la settimana santa, i tre sono ospiti del convento francescano della città. A partire dalla prima notte in quel convento, a Clara compare in visione Nonno Bianco: un vecchio frate dalla barba bianca, che ogni volta le lascia dei misteriosi messaggi, incisi su ritagli di pergamena e contenenti disegni geometrici, parole e cifre o intere frasi che rimandano a un tesoro da cercare, collegato alla spina di Giffoni, una delle numerose spine della Sacra Corona di Cristo. Così, la realtà che circonda Clara, Fabio e Giorgio inizia a rispecchiare la sceneggiatura presentata al Festival. La ricerca del misterioso tesoro diventa il loro obiettivo; e sensazionali scoperte, clamorose intuizioni, morti sospette e indagini fanno da cornice a un quadro al limite tra finzione e realtà.

ALESSANDRO FAINO è originario di Giffoni Valle Piana, la Città salernitana del “Giffoni Film Festival”. Vive in Puglia, a Massafra, e lavora come medico igienista al “Dipartimento di Prevenzione ASL Taranto”. Insegna alla LUMSA, corso di Laurea in Servizio Sociale. Ha pubblicato con Manni L’imperfetto amore e con Leone Il compito di Clara, con cui ha ottenuto alcuni riconoscimenti e una targa speciale al Premio letterario “Il Molinello”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.