header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Lecce le Giornate nazionali del cicloturismo

Anche Lecce farà la sua parte nelle Giornate Nazionali del Cicloturismo organizzate in tutta Italia per sabato 19 e domenica 20 giugno da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e ActiveItaly, la rete di Tour Operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile. A livello locale sarà Salento Bici Tour, in collaborazione con la sezione locale di FIAB, a organizzare due escursioni in bici per diffondere al grande pubblico questa forma di vacanza attiva e responsabile.

“Il cicloturismo è un mercato in continua espansione anche qui in Puglia – dice Carlo Cascione, direttore di Salento Bici Tour  – anche se la crisi del COVID ha colpito duramente questo settore, che lavora soprattutto con gli stranieri.  Questo ci ha permesso – d’altro lato – di guardare con più attenzione alla comunità di cui facciamo parte. In questi mesi abbiamo costruito una rete di operatori, associazioni e cittadini che si preoccupano di sostenibilità, sia nella mobilità sia nel turismo. Siamo convinti che non sia possibile creare una destinazione turistica “bike friendly” se anche i locali non usano la bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano. Oltre a questo, il cicloturismo è una risposta concreta all’overtourism, perché valorizza le aree interne, i piccoli borghi e si sviluppa soprattutto in bassa stagione. È un turismo a emissioni zero, che crea delle connessioni reale tra i viaggiatori e le comunità locali. Non è quindi solo una questione di quantità, che pure esiste, ma anche di qualità. La partnership con FIAB e le altre associazioni che si occupano di turismo e mobilità sostenibile è per noi strategica, perché ognuno deve fare la sua parte e perché si possa creare un’economia sana per le comunità”

Il programma parte Sabato 19 Giugno con l’escursione “Lecce e le sue masserie”. Si parte da Via Palmieri 32, alle 9.30. Si pedala su strade sterrate tra ulivi secolari, e masserie fortificate. Durante la passeggiata si visitano la Chiesa di S. Maria d’Aurio, del XII sec, e la splendida Abbazia di S. Maria a Cerrate, di epoca bizantina, al cui lato sorge un interessante museo delle tradizioni popolari. Attraversando il Parco di Rauccio, ci si sposta quindi verso le spiagge di Torre Chianca, visitando il bacino dell’Idume, per una lunga sosta in a mare. Rientro a Lecce nel pomeriggio. Il percorso è di circa 40km, totalmente pianeggiante, quindi facile e adatto a tutti. 

Domenica 20 Giugno protagonista sarà la natura. La partenza è sempre dal centro storico di Lecce (Via Palmieri 32) alle 9.30. Da qui ci si dirige verso Acaya, cittadella in cui si può ammirare l’imponente castello, le mura di cinta e l’impianto urbanistico del centro storico, rimasto invariato nel tempo. La passeggiata prosegue verso la  Riserva naturale Le Cesine, zona umida che ospita numerose specie di piante e uccelli acquatici e oggi Oasi del WWF. Lunga sosta in spiaggia per un bagno rinfrescante. Sulla strada del ritorno a Strudà si visiterà un uliveto secolare con degli esemplari millenari, purtroppo in via di estinzione su questo territorio.  Anche in questo caso il percorso è di circa 40km, adatto quindi a tutti. Gli organizzatori assicurano che domenica si tornerà in tempo per la partita Italia – Galles. 

L’organizzazione mette a disposizione biciclette in affitto per chi ne fosse sprovvisto. E’ prevista una quota di partecipazione di 5€, a fini assicurativi. Per info e prenotazioni 392 11 44 073 (Giulia)

All’iniziativa partecipano diverse sigle sia nazionali, sia locali: FIAB Italia, Active Italy, Legambiente Turismo, AMODO – Alleanza Mobilità Dolce, WWF Italia, Lecce Pedala, FIAB Lecce Cicloamici, VulcanicaMente, CPK Lecce, Fucina Salentina, Santa Rosa APS, Civica Lecce.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.