header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A “LECCE PIZZA VILLAGE” ARRIVA IL MAESTRO MARCO FUSO ECCELLENZA SALENTINA, È IL “MIGLIOR PIZZAIOLO DELL’ANNO” IN GRAN BRETAGNA

Appuntamento in piazza Mazzini con la più grande pizzeria a cielo aperto della Puglia: 1200 posti a sedere, 11 forni a legna, oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani pronti a sfidarsi per realizzare la migliore “margherita” e “marinara”

 

Tutti in coda per un “selfie” con Pulcinella, la tradizionale maschera napoletana

Dj set dalle 19 e concerti gratuiti dalle 22: il 3 Agosto doppio live con Stefano Nuzzone Band e, a seguire, Havana Trio

È già boom di visitatori per “Lecce Pizza Village” che prosegue fino a domenica 5 Agosto, nella centralissima piazza Mazzini. Organizzata per il quarto anno consecutivo dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio del Comune di Lecce e di Confcommercio Lecce, la manifestazione quest’anno vede protagonista il gruppo dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Lecce, guidati da Marco Paladini, insieme ai maestri del Master Pizza & Street Food Vesuviano guidati da Luigi Pirozzi. A loro si aggiungono otto pizzaioli professionisti del Molino Polselli, uno dei più importanti molini Italiani e main sponsor dell’evento per le farine. La rassegna è realizzata anche con il sostegno del Gruppo Peroni e dell’azienda Deliziosa.

Piazza strapiena già nelle prime serate per assistere alla “sfida” tra pizzaioli salentini e napoletani, all’opera dietro 11 forni a legna per preparare la migliore pizza “margherita” e “marinara” secondo le rispettive tradizioni e con ingredienti di prima qualità. Anche quest’anno, inoltre, grazie all’impegno dei Maestri pizzaioli gourmet salentini di Confcommercio Lecce, un forno è dedicato esclusivamente alla pizza senza glutine che si potrà richiedere anche con impasto ai multicereali (sempre gluten free).

Circa 1200 i posti a sedere dislocati in piazza per l’occasione e ogni serata è animata da dj set e concerti gratuiti. A sugellare l’incontro tra il Salento e Napoli è poi la tradizionale maschera napoletana Pulcinella, un vero e proprio “acchiappa-selfie” per grandi e piccini.

Venerdì 3 agosto è atteso ospite al Pizza Village il maestro MARCO FUSO, 38 anni, leccese trapiantato a Londra: nel 2017 è stato eletto “Miglior pizzaiolo dell’anno” in Gran Bretagna (vincitore assoluto della competizione organizzata dall’Associazione italiana in Gran Bretagna “Papa – Pizza and Pasta Association”, che ha visto sfidarsi 100 pizzaioli su 6 categorie). Fuso ha preso parte a diverse competizioni internazionali, sia come concorrente sia come giudice, totalizzando ottimi risultati, tra cui una medaglia di bronzo al campionato mondiale della pizza nella categoria Napoletana STG nel 2014 e partecipando, in qualità di giudice, al campionato di piazza in Bulgaria tenutosi lo scorso anno a Sofia. Attualmente è titolare della MFP Consultancy, che offre servizi di consulenza a pizzerie per start-up o rinnovi, nonché corsi di formazione del personale. Pur sentendosi grato a Londra per averlo accolto e apprezzato, resta un leccese doc (e super tifoso dei Giallorossi). Fuso sarà presente per tre giorni (3-4 e 5 agosto) con alcuni workshop sulla sua arte in prima serata per poi far degustare le sue specialità al grande pubblico.

Fra le altre novità da scoprire nel corso della manifestazione, c’è la “Va’Schietta”, uno speciale contenitore per la pizza realizzato in pura cellulosa dall’omonima ditta con lo scopo di non alterare il prodotto durante il trasporto. Ogni sera, inoltre, sono in programma forum tematici per spiegare al pubblico e agli addetti ai lavori le differenze riguardanti il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina).

Nell’Area Live, il 3 agosto, è in programma un doppio concerto: il primo a salire sul palco, alle 22, sarà il cantautore leccese Stefano Nuzzone accompagnato da Antonio Pati alla batteria e Domenico Stricchiola al basso e ai synth; a seguire, il concerto di Havana Trio (Davide Sergi, Giordano Profico e Mario Esposito) con un repertorio che ripercorre 40 anni di cantautorato italiano attraverso musiche, aneddoti e racconti.Stand aperti dalle ore 19. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook “Lecce Pizza Village”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.