26 Lug 2018
A Maglie la nazionale Under 18 di tennis femminile per la Reina Soisbault Cup (Fed Cup Junior)
Le azzurrine convocate per le semifinali della coppa europea
Si svolgerà al Circolo Tennis si Maglie, dall’1 al 3 agosto, la semifinale europea della Reina Soisbault Cup, il prestigioso trofeo che incoronerà la nazionale campione d’Europa Under 18 femminile, e porta d’ingresso, per molte giocatrici, nella squadra di Fed Cup.
La nazionale italiana dovrà confrontarsi nel proprio girone contro le nazionali di Grecia, Portogallo, Serbia e Spagna. Da Maglie usciranno solamente due squadre che disputeranno le finali a Valladolid, in Spagna, dal 6 all’8 agosto.
Guidate dal capitano Giorgia Mortello, la federazione ha convocato Martina Biagianti, Elisabetta Cocciaretto e Federica Rossi. Le ragazze saranno accompagnate dal preparatore atletico Francesco Bientinesi del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
Della capitano Mortello ricordiamo la sua carriera iniziata giovanissima e con l’esordio in A1 a 15 anni, fino alla conquista dello scudetto con il TC Genova nel 2014, oltre ai suoi successi internazionali sia come Under che come professionista. E’ ora impegnata nella promozione del tennis presso la Lubrano Tennis Academy di Genova.
Per Biagianti e Cocciaretto sarà un ritorno su campi del circolo magliese già conosciuti nella edizione 2013 del Torneo Internazionale Under 12 Trofeo Maglio, vinto proprio dalla Cocciaretto che, da lì in poi, ha proseguito con una lunga serie di successi che l’hanno portata in semifinale agli Australian Open Junior e alla convocazione in Fed Cup in Spagna appena diciasettenne.
Per il direttore della manifestazione, Antonio Baglivo: “Il Circolo Tennis di Maglie è sempre stato punto di riferimento per il tennis giovanile italiano ed europeo all’interno dei circuiti di Tennis Europe e ITF con l’organizzazione di eventi come la Coppa Davis Junior, la Fed Cup Junior oltre al Torneo Internazionale Under 12. La federazione europea e italiana riconoscono, nella nostra collaudata organizzazione, la certezza dell’ottima riuscita dell’evento che ci vede uniti ad altri circoli d’Europa di grande tradizione tennistica come quest’anno a Ruse, in Bulgaria, Most, nella Repubblica Ceca, Arad, in Romania, e Valladolid, in Spagna dove si disputeranno le finali”.
La cerimonia di apertura si svolgerà nel pomeriggio di martedì 31 luglio, alle ore 19, alla presenza delle varie autorità istituzionali e dirigenti nazionali, regionali e provinciali della FIT. Seguirà la presentazione di tutte le squadre partecipanti e il sorteggio del tabellone.
Mercoledì 1 agosto, dalle ore 15, si inizierà con i quarti di finale, giovedì 2 e venerdì 3 gli incontri semifinali e finali.