28 Set 2019
A SALVE IL 29 SETTEMBRE “LA GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI”
Il Comune di Salve comunica che Domenica 29 settembre 2019, si svolgerà la “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici”, nell’ambito del progetto speciale dal titolo “Luoghi della lentezza e del saper fare”, un’iniziativa che nasce dalla partnership dell’Associazione “Borghi Autentici d’Italia”, insieme all’Associazione Comuni Virtuosi e all’Associazione Europea delle Vie Francigene, per una rappresentanza complessiva di 600 borghi italiani. L’Amministrazione comunale di Salve è socia di “Borghi Autentici d’Italia”, un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale.
Otto i temi strategici del Manifesto “Borghi Autentici d’Italia”: comunità aperte, solidali e consapevoli; i giovani futuro del borgo; borghi intelligenti; benessere e salute; saper fare produttivo; il borgo: palcoscenico di produzione culturale; gente che ama ospitare. L’Associazione “Borghi Autentici d’Italia” considera la comunità locale quale elemento decisivo del proprio disegno di sviluppo.
Nella cittadina di Salve, il programma della “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici”, prevede alle ore 15.00 un itinerario guidato nel territorio rurale di Salve, alla scoperta della civiltà contadina e delle sue tradizioni; alle ore 18.00, presso Palazzo Ramirez, si svolgerà il Convegno, coordinato dal giornalista Maurizio Antonazzo, “Salve: luogo della lentezza e del saper fare”, dopo i saluti istituzionali dell’Avv. Francesco Villanova, Sindaco di Salve, dell’Ing. Francesco De Giorgi, Assessore al turismo, si proseguirà con gli interventi del Dott. Luigi del Prete, Direttore dell’associazione “Le comunità ospitanti”, della Dott.ssa Stefania Mandurino, Pugliapromozione Regione Puglia, della Dott.ssa Paola Casto, Presidente Pro Loco Salve, della Dott.ssa Lorena Di Seclí,Presidente Associazione Salveturismo, del Dott. Giovanni Ponzetta,Presidente Legambiente “il Giglio delle Dune” Salve e del Dott. Marco Cavalera,Presidente Associazione Culturale Archés. Al termine, alle ore 20.00, si svolgerà uno show coking e banchetto a base di prodotti locali.
In occasione della “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici”,dal 28 al 30 settembre 2019 a Salve si svolgerà il Press Tour “Slowly in Salve”, un’iniziativa di ospitalità rivolta a un gruppo di giornalisti italiani e stranieri e blogger del settore, che si svolgerà nel territorio della cittadina di Salve”. Nell’ ambito del Press Tour, Lunedì 30 settembre alle ore 19.00 presso Palazzo Ramirez a Salve si svolgerà una Conferenza Stampa con la partecipazione dell’ Avv. Francesco Villanova,- Sindaco di Salve, del Dott. Lorenzo Ricchiuti, Sindaco di Morciano di Leuca, di Don Lucio Ciardo, Presidente Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” e di Lorena Di Seclì, Presidente SalveTurismo, della Dott.ssa Paola Casto, Presidente Pro Loco Salve, del Dott. Giovanni Ponzetta,Presidente Legambiente “il Giglio delle Dune” Salve e del Dott. Marco Cavalera,Presidente Associazione Culturale Archés.
“Slowly In Salve”si avvale del partenariato di enti e sodalizi operanti nel territorio di salve del Capo di Leuca come: il Comune di Morciano di Leuca,l’Associazione dei Comuni Italiani Puglia (ANCI Puglia),la Fondazione di partecipazione Parco Culturale Ecclesiale (PCE) “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, l’Associazione SalveTurismo, l’Associazione Pro Loco di Salve, il Circolo “Giglio delle Dune” Legambiente di Salve e l’Associazione Culturale Archès.
L’iniziativa di ospitalità, finanziata al Comune di Salve – Assessorato al Turismo,guidato dall’Ing. Francesco de Giorgi, si svolge nell’ambito del P.O.R. FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Avviso pubblico per la organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali promosse dai Comuni e Unioni di Comuni della Regione Puglia 2019.