3 Set 2019
A SPECCHIA GRANDI FESTEGGIAMENTI PER LA MADONNA DEL PASSO
La Parrocchia Presentazione della Vergine Maria di Specchia e il Comitato Festeggiamenti comunicano che nei giorni del 7, 8 e 9 Settembre prossimi, con il Patrocinio del Comune di Specchia, si svolgerà la tradizionale e secolare “Festa della Madonna del Passo”. Sono molti i titoli con cui viene invocata la Madonna in tutte le parti del mondo, ma a Specchia è antichissimo e forte è il sentimento di devozione, avvalorato dalla presenza, alla periferia della cittadina, di una cripta, una Laura Basiliana a lei dedicata, risalente al XVI secolo.
In momenti particolarmente drammatici della loro storia, gli specchiesi hanno raggiunto la cripta per chiedere l’aiuto della Madonna del Passo, soprattutto, durante l’ultima guerra. Sono trascorsi oltre settantacinque anni dall’8 Settembre 1943 e molti raccontano ancora, che le donne, soprattutto, a partire da quel giorno, si recavano in pellegrinaggio alla cripta, implorando la Vergine di far tornare incolumi i propri cari dalla guerra e le più devote, addirittura, si recavano camminando sulle ginocchia. Anche a Otranto, un altro “Borgo più Bello d’Italia “ come Specchia, si trova la piccola Chiesa di Santa Maria del Passo, risalente al XVI secolo, ubicata a metà strada fra la città e il Colle della Minerva, edificata per ricordare il passaggio nel 1480 degli ottocento Idruntini che venivano condotti dai turchi sul colle per essere giustiziati.
La Festa avrà inizio sabato 7 settembre alle ore 21.00 in Piazza del Popolo con una serata all’insegna della musica e del divertimento, con “FLASHBACK”, l’emozione che ferma il tempo. Un unico spettacolo racchiuso in una mega area-live, con scenografie complete ed effetti speciali, per un viaggio a spasso nel tempo dagli anni ’80 al Duemila. Tante anche le novità nel cast artistico: a presentare la serata, da Radio Norba accanto ad Alessia Cuppone, salirà sul palco Marco Guacci, mentre le esibizioni canore dal vivo saranno affidate a LaNik insieme a Micol e al tastierista Davide Donadei, reduce dall’esperienza dello scorso anno ad Amici di Maria De Filippi. Quelle danzanti, invece, saranno curate da un corpo di ballo composto da 15 ballerini della The Best Academy, impreziosite peraltro da spettacolari esibizioni aerial acrobatic di Arianna Capone. Tra emozioni, videoshow live, ricordi e divertimento anche i dj-set a cura di Matteo Moro e Michele D’Elia.
Nella mattinata di Domenica 8 settembre, nei pressi della Laura Basiliana, si svolgerà la secolare Fiera – mercato, e per tutta la giornata, per le vie della cittadina, e l’intera serata dalle ore 21.00 in Piazza del Popolo, si esibirà il Gran Concerto Bandistico Lirico/Sinfonico “CITTÀ DI FISCIANO”. Dalla cripta, alle ore 19.00, accompagnata dallo stesso complesso bandistico, prenderà avvio si svolgerà la processione che porterà per le vie principali della cittadina la statua del ‘700 in legno policromo di scuola veneziana. Il corteo religioso attraverserà le principali strade della cittadina, con due Carabinieri in alta uniforme ai lati, da due rappresentati della Croce Rossa Italiana della Protezione Civile. All’arrivo in Piazza del Popolo la Vergine sarà accolta dal lancio di petali di fiori, dall’Ave Maria, cantata da Francesca Profico, partecipante all’edizione 2016 di “The Voice” – RAI 2, accompagnata dall’armonioso suono di un violino.
Nella serata di Lunedì 9 settembre, sempre in Piazza del Popolo dalle ore 21.00 alle 22.00 e dalle ore 23.00 alle 24.00, serata di pizzica e musica tradizionale salentina con “UCCIO ALOISI GRUPPU” in concerto, Il gruppo musicale ereditario di Uccio Aloisi si impegna per riproporre in testi e melodie gli stessi valori del vecchio cantore, senza cedere alla tentazione delle contaminazioni di alcun tipo. Nel 2000, a Roma, Uccio Aloisi incontra un gruppo di amici di Specchia: Rocco Biasco, Domenico Riso e Gianluca Corvaglia con cui fonda il nuovo gruppo degli “Uccio Aloisi Gruppu”.Insieme rivedono il repertorio classico degli Ucci. Partecipando alle varie edizioni della Notte della Taranta e in tournée nelle principali città italiane, pubblicando tre CD: Robba de smuju, Robba de smuju live e Mara l’acqua.
Alle ore 22.00 in Piazza Aldo Moro, spettacolo di fuoco, acqua, luci e musica proposto “CAZACU’S” FONTANE DANZANTI”, una fantasmagoria di luci e di colori nel gioco dei riflessi, nella danza dei zampilli e dei getti,con la musica come sottofondo. Propone in diretta alla tastiera un connubio tra arte e tecnologia molto suggestivo e senza precedenti. L’acqua,da sempre salvezza, purezza, benedizione, oggi diventa l’elemento fondamentale dell’originale spettacolo. Uno spettacolo che si è distinto nel tempo, animando ed emozionando le diverse piazze dell’Italia e del mondo. Un’esibizione che negli anni è stata apprezzata da Papa Ratzinger e Papa Bergoglio in persona, dal Presidente della Repubblica emerito, Giorgio Napolitano, così come scelta da diversi capi di stato europei. L’allestimento delle luminarie sarà a cura della Premiata Ditta “A. Santoro srl“ di Alessano.