23 Mag 2013
A SPECCHIA INCONTRO PUBBLICO ENERGIA E AMBIENTE – RISPARMIO ENERGETICO ILLUMINAZIONE E LED
Il 24 e il 25 maggio a Specchia presso la Sala Conferenze del Castello Risolo,nell’ambito degli “European Solar Days” si svolgerà il Convegno “ENERGIA E AMBIENTE – RISPARMIO ENERGETICO ILLUMINAZIONE E LED”.
Il programma dell’iniziativa prevede per Venerdì 24 Maggio alle ore 19.00, il saluto del Dott. Enrico VINCENTI, Assessore Ambiente del Comune di Specchia, al quale seguiranno gli interventi dell’Avv. Valerio FERILLI, Legambiente Capo di Leuca, che relazionerà su i “cambiamenti climatici” del Dott. Giuseppe SERRAVEZZA, Oncologo, Responsabile Dirigente Provinciale LILT di Lecce che interverrà su “ambiente e salute” e dell’Avv. Annalaura REMIGI, Presidente ECO‑SPO Specchia, che relazionerà su “acqua: bene comune”, a conclusione ci saranno gli interventi del pubblico presente.Le serate saranno moderate dalla dott.sa Ricchiuto.
Sabato 25 Maggio alle ore 19.00, l’iniziativa prevede il saluto del Dott. Enrico VINCENTI, Assessore Ambiente del Comune di Specchia, successivamente interverranno: l’Ing. Rocco DITARANTO, Elettronica Applicazione & Automazione s.n.c. Ditaranto Giovanni, il quale relazionerà su “Tecnologia Led: risparmio per un futuro migliore”, seguirà l’intervento del Sig. Luigi VINCENTI,VL ‑ Elettronica ‑ Energy Manager, dedicato a “Fotovoltaico, microeolico, accumulo“, la serata si concluderà con gli interventi del pubblico presente. Inoltre, nel corso delle giornate del 24, 25 e 26 Maggio in Piazza dei Popolo, sarà possibile visitare le tecnologie illustrate durante il convegno.
Gli European Solar Days sono la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico). Sono giornate dedicate al sole, fonte rinnovabile di energia pulita, disponibile, conveniente, inesauribile e in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici. Vengono organizzati in 17 Paesi europei, in Italia la campagna è coordinata da Ambiente Italia e Legambiente ed è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe. Enti locali, aziende del settore, associazioni e istituti di formazione possono organizzare un proprio evento solare a livello territoriale. In tutta Italia ci saranno piazze tematiche dedicate all’energia solare, punti informativi sul funzionamento degli impianti termici, fotovoltaici e per l’accesso agli incentivi. Maggiori e dettagliate informazioni su www.energiasolare-eolica-vl.com.