6 Nov 2018
AGROGEPACIOK GRAN FINALE CON LO SHOW COOKING DI CRISTINA BOWERMAN
La chef stellata ospite nel Forum di Cucina
Proporrà alcune ricette originali a base di ricci, gamberi viola e cardoncelli
Luci sulla 4a edizione del Premio “Andrea Ascalone” nel Forum di Pasticceria
Sfida per il miglior “pasticciotto”
Nel Forum di Pizzeria c’è Marco Fuso, “miglior pizzaiolo dell’anno” in Gran Bretagna
Terrà una lezione dimostrativa sulla “pizza canotto”
Workshop con gli esperti Matteo Don Giovanni, Carmine Iannone e Alessandra Celi
nel “Salento Coffee Village”
Mercoledì 7 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce, ultimo appuntamento con Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, giunto alla tredicesima edizione. Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato da Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari) e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, e realizzato con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dei Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs), dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce e di Campus Etoile Academy.
Nell’area espositiva di 10mila metri quadri, oltre 400 i marchi “in vetrina” con aziende provenienti da tutta Italia per presentare i prodotti e le novità più importanti nei settori del dolciario artigianale, della ristorazione, della gelateria e caffetteria e dell’artigianato agroalimentare più in generale. E per il gran finale, tanti appuntamenti golosi.
Ospite speciale nel Forum di Cucina (a cura dell’Associazione Cuochi Salentini) è CRISTINA BOWERMAN, chef stellata che ha scalato le vette della cucina italiana e americana: è una delle poche donne chef italiane ad aver conseguito una stella Michelin per il suo lavoro al ristorante Glass Hostaria di Roma e diversi altri prestigiosi riconoscimenti, in patria e nel mondo. La creatività è il segno distintivo della sua cucina “senza confini”. È anche l’unica donna selezionata come chef ambassador di Expo Milano 2015. Presidente dell’associazione “Ambasciatori del Gusto”, l’ultimo progetto di chef Bowerman è Romeo Chef&Baker, nel quartiere Testaccio di Roma: più di duemila mq tra il ristorante, la gelateria Frigo e la pizzeria Giulietta. Ad Agrogepaciok, chef Bowerman terrà uno show cooking durante il quale proporrà alcune originali ricette utilizzando prodotti locali come ricci, gamberi viola e cardoncelli (ore 11-15).
Nel Forum di Pasticceria, riflettori puntati sul concorso “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone” organizzato per il quarto anno da Agrogepaciok e Associazione Pasticceri Salentini per commemorare il maestro galatinese conosciuto come “il “re del pasticciotto”, scomparso nel 2015 all’età di 76 anni. I concorrenti che si sfideranno nella realizzazione del miglior pasticciotto, sono: Alessandro Franchini, Andrea Baccaro, Gianluca Mastrogiovanni, Ludovica Tarantini, Maria Domenica Blandolino, Mario Basile, Cosimina Cucinelli, Tania Pappadà. Dalle 13 alle 15, lezione su “Isomalto: cottura, colorazione e realizzazione di decorazioni in zucchero di facile realizzazione e d’impatto” a cura di Serena Cosma.
Nel Forum di Pizzeria a cura dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs), ospite speciale è MARCO FUSO, miglior pizzaiolo dell’anno in Gran Bretagna 2017 e primo posto nella categoria “Pizza tecnica” ai “National Pizza awards UK 2018”. Fuso terrà una lezione dimostrativa su “Le nuove tendenze – Pizza canotto” (assistenti: istruttore Sebastiano Bisconti e Angelo D’Amico di Mpgs). Dalle 10.30 alle 12.30, focus su impasto Biga 100%, a seguire dibattito con il maestro Marco Fuso, poi alle 13 stesura, cottura e degustazione della “pizza canotto” e alle 16 workshop su “Per-Corsi futuri” a cura di Mpgs e Confcommercio Lecce. All’ora di pranzo, inoltre, si possono degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatria “Per un sorriso in più” onlus di Lecce.
Nel Forum Caffè “Salento Coffee Village” a cura di Agrogepaciok e Barista&, sono in programma workshop con gli esperti e trainer Matteo Don Giovanni (“Cappuccino perfetto”) e Carmine Iannone (“Espresso perfetto”), poi Alessandra Celi di Tè e Teiere (“I colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie”).
Infine, nel Forum di Panificazione, per tutto il giorno si terranno dimostrazioni su “Prima colazione, frolla e crostate” con chef e allievi di Etoile Academy.
Il Salone è aperto dalle 10 alle 18. Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.
PROGRAMMA GIORNALIERO AGROGEPACIOK 2018
Nel Forum di Pizzeria, durante l’orario di pranzo si potranno degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in più” onlus di Lecce
MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE
FORUM CUCINA
Ore 11-15.30 – Show cooking con lo chef Cristina Bowerman
FORUM PASTICCERIA
Ore 10-13 – Quarta edizione del concorso “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone”
Ore 13-15 – “Isomalto: cottura, colorazione e realizzazione di decorazioni in zucchero di facile realizzazione e d’impatto” a cura di Serena Cosma
Ore 17 – Premiazione “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone”
FORUM PANIFICAZIONE
Ore 10-18 – “Prima colazione, frolle e crostate” e creazione di prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy
FORUM PIZZERIA
Le nuove tendenze – Pizza canotto a cura del maestro Marco Fuso, miglior pizzaiolo dell’anno in Gran Bretagna 2017, primo posto categoria “Pizza tecnica” ai National Pizza awards UK 2018. Assistenti: istruttore Sebastiano Bisconti e Angelo d’Amico di MPGS
Ore 10.30-12.30 – Realizzazione impasto BIGA 100%
Ore 12.30-13 – Dibattito con il maestro Marco Fuso
Ore 13-14 – Stesura, cottura e degustazione della “pizza canotto”
Ore 16-18 – “Per-Corsi futuri” a cura di MPGS e Confcommercio Lecce
FORUM CAFFÈ
Workshop a cura di Matteo Don Giovanni, Carmine Iannone e Alessandra Celi
Ore 10-11 – “Espresso perfetto” tenuto dal trainer C.Iannone riservato agli alunni degli Istituti Alberghieri.
Ore 11.15-12.15 – “Cappuccino perfetto” tenuto dal trainer M. Don Giovanni riservato agli alunni degli Istituti Alberghieri.
Ore 16-16.45 – A.Celi: “I colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie”
CRISTINA BOWERMAN
Cristina Bowerman, chef stella Michelin, è nata in Italia a Cerignola, in provincia di Foggia. Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1990, nel 1992 lascia la Puglia per gli Usa. In California alterna gli studi forensi e quelli in graphic design al lavoro da Higher Grounds, coffee house di San Francisco. Nel 1998 si trasferisce ad Austin, dove consegue la laurea in Culinary Arts. Nel 2005 decide di tornare in Italia, presso il Convivio dei fratelli Troiani a Roma, e poi da Glass Hostaria. Qui Cristina Bowerman propone la sua cucina decisamente originale. Il pubblico della Capitale e quello internazionale ne sono conquistati totalmente e, nel 2010, le viene riconosciuta la stella Michelin.
La sua storia e quella del ristorante Glass sono diventate un case study all’Università Bocconi nel programma 2010. Nel 2008 riceve Due Forchette nella Guida del Gambero Rosso. Nel novembre 2012 nasce Romeo Chef&Baker, nel quartiere Prati di Roma. È così che nascono anche le due Api Romeo, realizzate nel 2013 per rendere itinerante la proposta. Un’esperienza che si completerà nel 2015 con il lancio di Frigo, Il Van del Gelato artigianale. Romeo è anche al Testaccio Market di Roma, concept pop di ispirazione internazionale: due banchi all’interno del mercato popolare, dove acquistare pranzi gourmet veloci da asporto. Vicino al salato c’è il banco di Frigo con gelati artigianali. Nel 2013 viene premiata come Chef Donna dell’Anno a Identità Golose 2013. L’ultimo progetto di Chef Cristina è Romeo Chef &Baker in Piazza dell’Emporio, nel quartiere Testaccio di Roma: più di duemila mq tra il ristorante, la gelateria Frigo e la nuova nata, la pizzeria Giulietta. Nel 2014, per Mondadori esce il libro: Da Cerignola a San Francisco e ritorno – La mia vita di chef controcorrente.
Nel 2015 Cristina Bowerman è anche l’unica donna selezionata come Chef Ambassador di Expo Milano 2015. Nel novembre 2015 riceve il Premio Aila Progetto Donna dell’Associazione Aila Fondazione Italiana per la Lotta contro l’artrosi e l’osteoporosi. A marzo 2016 le viene assegnato il premio Identità Nuove Sfide a Identità Golose 2016. A giugno 2016 è nominata primo Presidente dell’Associazione Ambasciatori del Gusto. Nello stesso anno firma la consulenza con Autogrill in vista dell’apertura del bistrot Assaggio (Terminal 3 di Fiumicino). A maggio 2017 riceve il premio speciale “Non omnia possumus omnes” durante la IX edizione del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli. A febbraio 2018 è nominata Ambasciatrice dall’Associazione Telefono Rosa e membro del Comitato Tecnico di Coordinamento per l’Anno del Cibo Italiano 2018 dal Ministro dei Beni Culturali e del Turismo e, a marzo, membro del Comitato di Indirizzo del corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche presso l’Università di Roma Tre. Infine, viene premiata ai Cinecibo Awards di Roma per la sua creatività in cucina. A giugno 2018 riceve il Premio “Simpatia per le storie” per meriti sociali ed il Premio Nazionale “Galvanina” come miglior Chef per l’anno 2018. Tra i suoi impegni più sentiti: Action Aid, Fiorano For Kids, Food Act.