30 Lug 2019
Ai nastri di partenza la decima edizione della residenza teatrale “Ti Racconto a Capo”
Ai nastri di partenza la decima edizione della residenza teatrale “Ti Racconto a Capo”, che martedì 31 luglio 2019, alle 11.30 nel municipio di Corsano, vedrà l’accoglienza dei dieci partecipanti provenienti da diverse regioni italiane e da altri paesi europei.
Il grande laboratorio che quest’anno porterà alla produzione dello spettacolo “Dormono sulla collina”, vanta la direzione artistica dell’attore e regista teatrale Ippolito Chiarello, pronto a coinvolgere gli animi degli spettatori con le immagini, i suoni e le parole della Terra del Sud. I dieci giorni di “Ti Racconto a Capo” saranno scanditi da un lavoro di ricerca nell’ambito dei luoghi abitati del Capo di Leuca, che verranno trasformati in un palcoscenico a cielo aperto.
Gli allievi-attori attesi a Corsano sono Eleonora Cadeddu (Milano/Roma), Giusy Frallonardo (Castellana Grotte – Bari), Flavia Gilberti (Palazzolo Sull’Oglio – Brescia), Mattia Giordano (Policoro – Matera), Francesco Mattonai (Barberino Tavernelle – Firenze), Maria Luisa Mauro (Bari), Cecilia Montomoli (Grosseto / Nantes – Francia), Margherita Piccin (Vittorio Veneto – Treviso), Laura Pompetti (Atri – Teramo) e Daniele Giorgione (Benevento/Napoli). In questa edizione speciale i partecipanti e lo staff sono selezionati tra tutti quelli che hanno già partecipato alle edizioni precedenti ai quali si aggiungono alcuni nuovi arrivi.
Dopo essersi misurati in questi nove anni con tanti temi e attraversamenti, per onorare il decennale quest’anno la direzione artistica, i partecipanti e la comunità di Corsano si confronteranno con un classico della letteratura mondiale: L’ANTOLOGIA DI SPOON RIVER tra Edgar Lee Masters e Fabrizio De Andrè.
La kermesse si svolgerà dal 31 luglio al 9 agosto 2019 ed è organizzata da Associazione Idee a Sud Est (diretta da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco) insieme a Nasca Teatri di Terra con i patrocini delle città di Corsano, Ruffano e Castro. Partner della residenza saranno Ascla, Tarantarte, Liquilab, Radio Venere e Radio PeterPan.
Il 1° agosto prima tappa a Corsano (ore 21.30) con la presentazione degli artisti in piazza Santa Teresa. Il 3 agosto spettacolo “(S)-radicamento” con Tarantarte nell’ex macello di Corsano, il 6 agosto performance “Mescia & Mesciu” con Liquilab a Tricase, il 7 agosto lo spettacolo “Dormono sulla collina” verrà presentato in anteprima nel centro storico di Castro, con replica l’8 agosto a Ruffano sempre nel centro storico, in attesa del gran finale che si terrà a Corsano il 9 agosto, alle 21 in piazza San Giuseppe. La serata farà anche un omaggio drammaturgico al decennale del Barbonaggio Teatrale e sarà arricchita da tante sorprese: Il cantastorie P40 e Donna Lucia si uniranno alla carovana degli artisti, la scenografia sarà arricchita con l’opera di Salvatore Martella “Colori a pedale”, le bolle di Raffaele Messina si mescoleranno con le anime di Spoon River, e “la trampoliera” Marcella Buttazzo renderà ancora più magica l’atmosfera.