header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Al via la Stagione Sinfonica di Primavera dell’Orchestra Tito Schipa.

Debutta alla direzione artistica Ivan Fedele

Una stagione sinfonica che si apre al territorio e parla, soprattutto, ai giovani. Così è stato pensato il programma primaverile dell’Orchestra Tito Schipa, la cui direzione artistica è, da quest’anno, affidata a Ivan Fedele, compositore di fama internazionale, salentino di nascita e milanese d’adozione.

I dettagli della stagione sono stati presentati ufficialmente oggi da Fedele, insieme alla vice presidente della Provincia di Lecce, Simona Manca, al direttore amministrativo della Fondazione ICO Tito Schipa, Grazia Manni, e al vicepresidente della stessa, Eraldo Martucci, al rappresentante della Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, Roberto Romeo, e all’assessore al Turismo del Comune di Lecce, Gigi Coclite.

Durante l’incontro, la vicepresidente Manca ha spiegato come Fedele abbia soddisfatto a pieno le richieste che gli erano state fatte al momento dell’incarico: «Gli avevamo chiesto di iniziare un dialogo con i giovani e con il sistema-teatro del territorio. In questo senso, si consolida la nostra collaborazione con il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi dopo la felice e fortunata esperienza avuta con l’ultima stagione lirica e con i Cantieri Koreja, impegnati anche in altri progetti con la Provincia». 

L’altra novità importante, infatti, riguarda proprio i luoghi: non tutti i sei concerti in calendario si svolgeranno nella consueta cornice del Politeama Greco di Lecce, ma ad ospitarli saranno, appunto, anche i Cantieri di via Dorso e il Verdi di Brindisi, dove si terrà l’inaugurazione della stagione prevista il prossimo 6 aprile: diretta da Tito Ceccherini, l’Orchestra Schipa eseguirà musiche di Ligeti, Wagner e Dvořák. «La crisi del teatro si affronta – ha spiegato Romeo per la Fondazione brindisina – con una programmazione di qualità. In questa direzione va la collaborazione fra le due istituzioni, la nostra e la Fondazione Schipa».

L’11 e il 12 aprile, appuntamento ai Koreja per la prima esecuzione in Italia di “Zazie” di Matteo Franceschini, un’opera teatrale per voci e orchestra: sul podio salirà Pasquale Corrado, per la regia di Christian Gagneron, francese come pure i tre interpreti: Sevan Manoukian (soprano), Jean-Baptiste Dumora (baritono) e Guillaume Marquet (narratore). Il 19 aprile al Politeama Greco di Lecce e il 20 al Teatro Paolo Grassi di Cisternino, l’Orchestra suonerà Ravel e Stravinskij, diretta dall’italo-francese Matthieu Mantanus, mentre il 26 e il 27 aprile, rispettivamente al Politeama Greco e al Verdi, Fabio Maestri dirigerà un programma musicale con brani di Stravinskij, Britten e Šostakovič. Il 4 maggio, ai Koreja, sarà proposto un programma nuovo e interessante, diretto da Paolo Marzocchi che include due brani suoi (con video-art e la partecipazione dei giovani musicisti dell’Ascanio Grandi di Lecce) e uno di Britten. Si chiude il 10 maggio ai Koreja e l’11 al Verdi di Brindisi, con un omaggio a Piero Milesi: si eseguirà il suo “Le voci della terra” e due pezzi firmati da Fedele.

«Questo incarico è – ha detto Fedele – per me una grande soddisfazione sentimentale. A convincermi ad accettare, nonostante i tanti impegni, è stata l’intenzione di coinvolgere i giovani. L’importante, secondo me, è informare prima ancora di formare: l’esempio, infatti, il mostrare, il far vedere, vale più di tante parole. I concerti in programma non saranno lunghissimi perché vorrei che la gente andasse via con un senso di pienezza che serve a recuperare la dimensione dell’ascolto».  

Biglietteria e info: Castello Carlo V (0832.246517), Politeama Greco (0832.241468) e Cantieri Koreja (0832.240752).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.