9 Apr 2013
“Alla Conquista del Volante Rosa”
Lecce, domenica 7 aprile 2013
NUVOLE, PIOGGIA E RECORD DI PRESENZE PER LA DECIMA EDIZIONE DELL’ITINERIO CULTURALE IN AUTO E MOTO D’EPOCA ORGANIZZATO NELL’AMBITO DI ITINERARIO ROSA
Il tempo nuvoloso e poi la pioggia non hanno fermato le 150 auto e moto d’epoca, insieme ai tanti appassionati e curiosi che domenica mattina hanno gremito piazza Sant’Oronzo, a Lecce, registrando il record storico di presenze nella decima edizione dell’itinerario in auto e moto d’epoca organizzato dalla Prima Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca, in collaborazione con l’Automobile Club e la Pro Loco di Lecce nell’ambito di Itinerario Rosa, Rassegna promossa dal Comune di Lecce – Ufficio Cultura.
Un’edizione celebrativa, dal tema “Alla Conquista del Volante Rosa”, che ha voluto ripercorrere in un excursus scenografico l’evoluzione dei mezzi di trasporto dal punto di vista della donna. Splendidi esemplari di auto e moto d’antan provenienti da Lecce, Brindisi, Taranto e Bari, si sono ritrovati intorno all’ovale accolti da un numeroso pubblico e da carrozze d’epoca con cavalli e cocchiere, velocipedi e antiche biciclette, dame in costumi ottocenteschi e modelle in abiti vintage. E’ giunto in piazza, a bordo della sua Porsche 653 SC del 1963, il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, insieme alla compagna. Il primo cittadino ‘più amato d’Italia’ ha raccontato la storia della passione di famiglia per le auto storiche, passione che si è tramandata di padre in figlio e che è legata a tanti ricordi e affetti. Molto suggestivo è stato l’arrivo del corteo di dame e cavalieri in costumi risorgimentali della Società di Danza, circolo pugliese, che hanno eseguito alcune danze sociali dell’Ottocento rievocando un fascino ed un eleganza ormai dimenticati. Nonostante la pioggia, il corteo storico, con a capo carrozze e cavalli, e al seguito i veicoli d’epoca in ordine cronologico di costruzione, è partito per il percorso lungo via R. di Biccari, viale XXV luglio, viale F. Cavallotti, via S. Francesco d’Assisi, via Garibaldi, via S. Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, via Vittorio Emanuele fino a piazza Duomo, dove si è dato il massimo risalto storico all’evento e dove l’effetto della pioggia sulle antiche ed eleganti auto, sui cavalli e le carrozze, sul basolato lucido, ha contribuito alla fine a creare un’atmosfera straordinariamente romantica. La manifestazione si è conclusa con il pranzo presso la masseria “Ospitale”, sulla Lecce-Torre Chianca. Foto e video dell’evento potranno essere visionati sul sito www.primascuderiafemminile.it.