header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ArtLab 12 Dialoghi intorno al management culturale

giovedi’ 27 settembre in programma una giornata intensa e ricca di appuntamenti da non perdere

Si avviano di buon mattino le attività di ArtLab 12 che nella giornata di giovedì 27 propone un programma davvero intenso e articolato da mettere in crisi quanti devono scegliere tra i diversi appuntamenti, ma che offre a tutti i partecipanti la possibilità di confrontarsi sui temi dell’arte e della cultura come processi di crescita e sviluppo territoriale e che vede in città la presenza di molti tra i principali esperti del settore.

La manifestazione entra nel vivo della parte convegnistica con il primo grande incontro plenario alle ore 18.00 al TEATRO PAISIELLO – Servizio LIS (Lingua Italiana dei Segni) –  Arte e cultura per lo sviluppo civile, sociale ed economico dei territori. Istanze, nodi critici e sfide. Modera: Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo con l’intervento di:

Parte prima:

Cristina Alga, Operatrice Culturale CLAC, Palermo; Lucio Argano, Fondazione Fitzcarraldo e project manager Perugiassisi 2019; Alessandro Hinna, Docente Facoltà di Economia, Università di Roma “Tor Vergata”; Luca Ricci, Presidente C.Re.S.Co; Carlo Testini, Responsabile area diritti culturali Arci;

Parte seconda: Paolo Perrone, Sindaco di Lecce; Antonio Gabellone, Presidente Provincia Lecce

Silvia Godelli, Assessore Mediterraneo Cultura e Turismo, Regione Puglia; Ivanhoe Lo Bello, VicePresidente per l’Education, Confindustria; Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale MIBAC; Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI.

Si comincia in realtà già dalla mattina: il primo appuntamento è alle ore 11.00 presso SAN FRANCESCO DELLA SCARPA  con la Presentazione del progetto “In Vitro” promossa dalla Provincia di Lecce .

“In vitro” è un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di allargare la base dei lettori e rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta a partire innanzitutto dai piccolissimi. Una serie di azioni coordinate dagli Enti locali coinvolgeranno tutti i partner della filiera del libro e della lettura, i referenti politici e i soggetti sociali presenti sul territorio. Sei i territori, diversi per distribuzione geografica, dimensione e densità di popolazione scelti per avviare la sperimentazione: la Regione Umbria e le province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce e Siracusa.

Interventi di: Gian Arturo Ferrari – Presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Flavia Cristiano – Direttore del Centro per il Libro e la Lettura, Antonio Gabellone – Presidente della Provincia di Lecce, Waldemaro Morgese – Presidente AIB Puglia, Vincenzo Santoro – Responsabile Ufficio Cultura, sport e politiche giovanili ANCI.

Sempre alle ore 11.00, presso i  TEATINI l’incontro dal titolo  Fondazioni di partecipazione ed altre forme di cooperazione pubblico – privato nella gestione dei servizi culturali (- Servizio LIS), realizzato in collaborazione con IL GIORNALE DELLE FONDAZIONI-  Il GIORNALE DELL’ ARTE. L’attuale contesto, anche alla luce dei recenti indirizzi politici e legislativi in materia di razionalizzazione della spesa e ri-organizzazione dei sistemi di welfare locale, pone con enfasi l’esigenza di ripensare un nuova configurazione del rapporto tra pubblico e privato nella gestione dei servizi pubblici e/o nella ristrutturazione di infrastrutture ad essi strumentali. Le forme istituzionali di partenariato, Fondazioni di partecipazione in primis, avviate nell’ultimo ventennio in ambito culturale, forse più che ogni altro, spesso però non hanno avuto gli esiti auspicati, in particolare il coinvolgimento dei privati. Quali sono le criticità e quali i fattori di successo? Le forme di partenariato di tipo convenzionale – dove cioè il rapporto tra soggetto pubblico e soggetto privato si fonda su legami esclusivamente convenzionali – sono forse una possibile alternativa in termini finanziari e operativi? E a quali condizioni?

Modera: Catterina Seia, Direttore Il Giornale delle Fondazioni de Il Giornale dell’Arte. Intervengono: Mattia Agnetti – Segretario Organizzativo Fondazione Musei Civici di Venezia, Roberto Coda – Commercialista, Torino, Rosalba Cori – UTFP Unità Tecnica Finanza di Progetto – Presidenza Consiglio dei Ministri, Luigi Di Corato – Direttore Generale Fondazione Musei Senesi,

Alessandro Hinna – Docente Facoltà di Economia, Università di Roma “Tor Vergata”, Francesco Monaco – responsabile ANCI Mezzogiorno e cooperazione.

Ancora un appuntamento in mattinata con l’incontro dal titolo La valutazione dell’impatto degli eventi culturali sui territori realizzato con CCIAA di Lecce e si terrà dalle ore 11.00 presso la Camera di Commercio.

La discussione sul valore generato dagli investimenti e dai progetti culturali e sulla conseguente possibilità di misurarlo sta diventando sempre più urgente e attuale nel contesto italiano. L’attenzione per il tema della valutazione e della misurazione degli impatti che la produzione culturale e creativa genera a beneficio degli individui e della società richiede, però, un vigoroso sforzo di definizione e di condivisione del quadro politico e strategico entro cui deve alimentarsi il dibattito sulle domande di fondo: quale valore è importante valutare, come lo si deve misurare e quali devono essere i destinatari privilegiati degli impatti generati? Si tratta di domande fondamentali se si vuole affrontare in modo strategico la sfida dei nuovi modelli di sviluppo culturale.

Modera: Ugo Bacchella Presidente Fondazione Fitzcarraldo.

Interventi di: Prima parte: il progetto LECCE CAPITALE DEI WEEK END

Antonio Cordella, Laboratorio ‘Distretto Culturale ed Ambientale’, Università del Salento

Antonio Crusi, Presidente Sindacato provinciale delle Agenzie di Viaggio – Confcommercio Lecce
Andrea Montinari, Responsabile Sezione Turismo – Confindustria Lecce

Paolo Perrone, Sindaco Comune Lecce

Alfredo Prete, Presidente CCIAA Lecce e Unioncamere Puglia

Seconda parte:

Gianluca Gennaro, Area promozione, Camera di Commercio di Torino

Gennaro Iasevoli, Docente Facoltà di Economia, Università di Tor Vergata, Roma

Francesca Imperiale, Docente Facoltà di Economia, Università del Salento, Lecce

Apre il pomeriggio un interessante operazione voluta e promossa da J.AS.S – Jazzisti Associati Salentini – che alle ore 14.30, presso i Teatini, propone l’incontro dal titolo Jazz e autorganizzazione: problematiche e prospettive. I principali collettivi italiani di musicisti jazz e d’avanguardia si incontrano per discutere di autorganizzazione, autoproduzione, rapporti con il mercato, le istituzioni e il territorio. Dalla creatività all’industria culturale, sperimentando modelli economicamente sostenibili e promuovendo al tempo stesso la ricerca d’avanguardia e la formazione. I rapporti con il mainstream e le tradizioni della musica jazz.

Modera: Gianni Lenoci, musicista, compositore, docente Conservatorio di Monopoli

Intervengono: Aldo Bagnoni, musicista, operatore culturale; Piero Bittolo Bon, collettivo “El Gallo Rojo”, Venezia; Pasquale Calò, collettivo “Mediterraneo Radicale”, Torino/Bari; Francesco Cusa, collettivo “Improvvisatorio Involontario”, Catania; Pierluigi Giannachi, Commercialista, Consulente del Lavoro; Daniele Ledda, collettivo “Snake_Platform”, Cagliari; Marco Leopizzi, giornalista, critico musicale; Francesco Negro, associazione culturale “Bud Powell”, Maglie (LE); Roberto Raciti, collettivo “Franco Ferguson”, Roma; Gianfranco Salvatore, musicologo / critico musicale / docente Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Lecce; Michele Sambin, musicista / regista / video-maker / docente Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Padova; Mauro Tre e Andrea Favatano, J.AS.S – Jazzisti Associati Salentini, Lecce; Associazione Culturale “Locomotive”, Sogliano Cavour (LE); Note a margine di Luigi Coclite, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, Comune di Lecce.

Contemporaneamente, sempre alle ore 14.30,  a Palazzo Turrisi un importante momento promosso  da Arci nazionale dal titolo Commissione cultura nazionale e Manifesto per la Cultura.

L’Arci, la più grande associazione di promozione sociale e culturale europea, riunisce la sua commissione cultura nazionale per affrontare alcuni temi centrali per l’attività dell’associazione e per interagire con gli ospiti di ArtLab. Dopo una prima sessione interna – dalle 14.30 alle 16.00, i partecipanti alla riunione si confronteranno fino alle ore 17.30 sul ruolo del no profit culturale, accesso alla cultura e formazione di nuovo pubblico, importanza della cultura diffusa, partendo dal Manifesto dell’Arci per la Cultura. Per partecipare scrivere a: testini@arci.it. Info: www.arci.it

Ai tempi della crisi, quale ruolo per le fondazioni  di origine bancaria per lo sviluppo dei territori?. È il titolo dell’incontro che si terrà alle ore 15.30 al Teatro Paisiello – Servizio LIS (Lingua Italiana dei Segni) – realizzato In collaborazione con Il Giornale delle Fondazioni – Il Giornale dell’Arte .

Meno risorse, più progettualità e infrastrutturazione sociale. La crisi endemica rivaluta il ruolo dei corpi intermedi del sociale? Cosa significa nella pratica agire la sussidiarietà e non intervenire in supplenza dove lo Stato arretra?  Possono le fondazioni agire il ruolo di innovatori precluso al pubblico? Quali nuovi modelli di intervento sono in corso e all’orizzonte?

Una conversazione ispirata dalla ricerca per il XII rapporto annuale sulle Fondazioni de il Giornale dell’Arte. Modera: Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo e Intervengono: Francesco Andretta, Presidente Fondazione Banca del Monte di Foggia; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione con il Sud (video intervento); Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI.

A seguire alle 17.00 – Servizio LIS (Lingua Italiana dei Segni), fUNDER35. Il fondo per l’impresa culturale giovanile. Il progetto fUNDER35, nato da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, mira ad accompagnare le imprese culturali giovanili nell’acquisizione di modelli gestionali e di produzione tali da garantirne un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità. Si tratta di un’iniziativa sperimentale attorno alla quale hanno stabilito di concentrare le proprie risorse ben 10 fondazioni.

Modera: Chiara Tinonin, Il Giornale delle fondazioni de Il Giornale dell’arte ed intervengono: Matteo Pessione, Responsabile Venture Philantropy, Fondazione CRT; Andrea Rebaglio, Vicedirettore Area Arte e Cultura / Cristina Chiavarino, Direttore Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo.

Appuntamento con Fresco di stampa: Intorno al palcoscenico – Storie e cronache dell’organizzatore teatrale, ore 16.00 da LIBERRIMA.

Un dibattito sull’organizzazione teatrale a partire dal libro di Franco Ferrari edito da FrancoAngeli.

Discutono con l’autore: Riccardo Carbutti, Curatore sezione internazionale e del progetto speciale, Festival Internazionale Castel dei Mondi, Andria; Franco D’Ippolito, Coordinatore Cabina di Regia Regionale Progetti Strategici FESR Puglia Linea 4.3; Antonio Taormina, Direttore Settore Osservatorio di ATER; Franco Ungaro, Direttore Cantieri Teatrali Koreja, Lecce.

Chiude gli appuntamenti con convegni ed incontri l’appuntamento delle ore 20.00 presso il MUSEO CASTROMEDIANO, Promosso da ICOM Puglia, dal titolo Dialogando intorno ai musei nella notte. In occasione di ArtLab 12, ICOM Puglia ha promosso un incontro sul tema dell’offerta culturale in relazione alle criticità nella gestione del patrimonio culturale regionale, articolato in due tempi: 

– La prima parte “Dialogando intorno ai musei” è a invito per gli associati e gli aderenti di ICOM Italia, ma aperta a tutti gli operatori culturali previa prenotazione tramite modulo di iscrizione entro le ore 12,00 del giorno 24 settembre, all’indirizzo puglia@icom.italia.org

– La seconda parte “Nella Notte” (visita guidata del Museo Castromediano e dei suoi laboratori tematici) é a ingresso libero ma destinata ai professionisti del patrimonio culturale.

Per la formazione segnaliamo  che dal 27 al 28, in collaborazione con Tactile Vision Onlus e Confcommercio Lecce, si terrà, presso la CONFCOMMERCIO LECCE La comunicazione accessibile. Un laboratorio rivolto ad operatori dei servizi commerciali e turistici, organizzatori di eventi e manifestazioni culturali, sportive, religiose, politiche, ricreative per fornire elementi e strumenti (sia per il web sia per i materiali su carta) che rendano la comunicazione accessibile a tutti i cittadini, secondo i principali parametri dell’accessibilità delle informazioni.

Docenti: Lucia Baracco, Responsabile progetto Lettura Agevolata, Venezia; Rocco Rolli, Tactile Vision Onlus.

Per la sezione Networking,  continuano le di iniziative per facilitare lo scambio e gli incontri tra partecipanti. ricordiamo che ai  Teatini è allestito uno spazio per presentare progetti in libertà. Un’occasione per gli operatori di diversi settori per conoscere e presentare progetti culturali, sociali e imprenditoriali innovativi, per confrontarsi costruttivamente per sviluppare e trovare partner e sostenitori. Ma anche un meeting point per lasciare i propri materiali e per darsi appuntamento davanti a lavagna e pennarelli. Per segnalare il proprio progetto e prenotare lo spazio basta scrivere un’email all’indirizzo segreteria.artlab@fitzcarraldo.it con il nome del progetto,  soggetto promotore, nome di chi presenta, contatto email e sintesi del progetto in poche righe, oppure recarsi direttamente al punto registrazione dei Teatini. Il calendario delle presentazioni verrà aggiornato e pubblicato ai Teatini.

Sulla pagina  http://artlab.fitzcarraldo.it è possibile visionare i dettagli del calendario e dei professionisti del settore culturale impegnati a fornire consulenze gratuite a quanti prenotano una consulenza scrivendo una mail all’indirizzo segreteria.artlab@fitzcarraldo.it  o recandosi al punto di registrazione dei Teatini Aspetti gestionali e amministrativi legati a un progetto, tematiche di marketing, comunicazione e fundraising, ma anche un consiglio esperto su business ideas in costruzione.

Da Liberrima è sempre riservato  ai partecipanti di ArtLab uno spazio all’interno del caffé All’Ombra del Barocco, presso Corte dei Cicala 1. Uno spazio che diventa il punto di riferimento delle interazioni informali di ArtLab, per scambiare idee e confrontare opinioni, una fucina delle idee per darsi appuntamento in libertà davanti a un caffè. Inoltre tra i 26 e il 29 settembre di primo mattino, alle ore 8.45, alcuni protagonisti del settore culturale saranno al caffé All’Ombra del Barocco per fare due chiacchiere su un progetto. Un’occasione di incontro e di scambio per iniziare la giornata con i protagonisti di ArtLab.

A scandire tutti gli appuntamenti gli  appuntamenti di ArtLab Off con i laboratori del gusto di Slow Food dedicati ai bambini e ai ragazzi, la musica a cura di J.AS.S., il teatro con gli appuntamenti del festival “Il Teatro dei Luoghi” dei Cantieri Teatrali Koreja e le mostre. Di seguito sono riportati i dettagli con tutte le informazioni su luoghi, orari ed eventuali costi dei singoli appuntamenti di giovedì 27.

La partecipazione a ArtLab12 è libera ma è richiesta l’iscrizione al sito http://artlab.fitzcarraldo.it oppure presso il punto informativo situato ai Teatini in via vittorio emanuele II, 34, dove è anche possibile ritirare tutti i materiali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.