header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Attese”, omaggio a Lucio Fontana di Ercole Pignatelli

La presentazione a Guagnano (LE), Cantina Moros, mercoledì 8 maggio

“Attese” è il titolo dell’omaggio dello scultore e pittore Ercole Pignatelli a Lucio Fontana, che sarà presentato a Guagnano (LE) mercoledì 8 maggio alle ore 18.00 a Cantina Moros di Claudio Quarta Vignaiolo. Alla presentazione parteciperanno Ercole Pignatelli e Toti Carpentieri.

“Attese”, pubblicazione (Silvia Editrice) edita in 99 esemplari numerati da 1/99 a 99/99 e nove esemplari numerati da I/IX a IX/IX , contiene quattro linoleografia a colori, con le tematiche care a Pignatelli, le donne e la vegetazione, realizzate in un segno barocco che lo avvicina notevolmente al segno grafico di Fontana, e una poesia.

“Attese” era il titolo che Lucio Fontana dava abitualmente ai suoi “tagli” monocromatici, rappresentanti l’essenza stessa dello spazialismo da lui esplicitato nel Manifiesto Blanco nel 1946.

Ercole Pignatelli ha incontrato Lucio Fontana a Milano nel bar Jamaica a Brera nel 1964, mitico luogo d’incontro di artisti ed intellettuali. 

Lucio Fontana, artista eccezionale oltre che uomo di grande cultura e rigore volle sempre aiutare i giovani artisti che sul finire degli anni Cinquanta e Sessanta arrivavano a Milano. Con Pignatelli ha avuto un lungo rapporto e ha scritto un suo testo di presentazione. Credette sempre nell’amicizia e la esercitò a lungo con artisti, critici, galleristi, letterati, etc. Notevole il suo storico rapporto con Guido Le Noci e la sua Galleria Apollinaire.

Al termine della presentazione sarà servito un aperitivo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.