5 Apr 2023
Autismo, Regione Puglia potenzia iniziative a sostegno nelle scuole
Disturbi dello spettro autistico: la Regione Puglia, attraverso l’assessorato al Welfare, ha potenziato i servizi scolastici a disposizione di chi soffre di questi disturbi e delle loro famiglie.
L’autismo non può essere affrontato soltanto sotto l’aspetto sanitario, ma anche e soprattutto sotto quello della socialità. Così, la Regione Puglia ha presentato le iniziative messe in campo dall’assessorato al Welfare. Due i progetti illustrati. Il primo prevede il potenziamento degli sportelli per l’autismo nelle sei scuole polo regionali, una per ogni provincia e individuate direttamente dal Governo centrale.
Il secondo progetto riguarda l’arrivo di 6.400.000 euro dal Fondo per l’Inclusione delle Persone con Disabilità che verranno distribuiti agli ambiti sociali per il potenziamento dell’integrazione scolastica in collaborazione con il tavolo di coordinamento regionale sull’autismo e l’ufficio scolastico regionale. I progetti finanziati saranno utili per la prosecuzione del percorso scolastico dei ragazzi autistici attraverso l’organizzazione di attività extracurriculari.
Alle 6 Scuole Polo (una per ogni provincia): l’I.I.S.S. “M. Denora – Lorusso” di Bari, l’ I.I.S.S. “N. Garrone” di Barletta, l’ I.P.S.S.E.O.A. “S. Pertini” di Brindisi, l’ I.I.S.S. “Publio Virgilio Marone” di Foggia, l’I.T. “G. Deledda” di LECCE e l’ I.C.S. “G. Viola” di Taranto è stato assegnato un contributo complessivo di euro 100.000 per progetti di formazione dei docenti di sostegno e curricolari e del personale educativo impegnato nell‘integrazione scolastica, mirati a favorire il processo inclusivo degli alunni con disturbi dello spettro autistico, elaborati in maniera condivisa con il Centro Territoriale di Supporto per la Disabilità e previa formalizzazione di un Patto per l’Autismo.
“L’Istituto Grazia Deledda di Lecce – afferma la dirigente scolastica Giovanna Caretto – da oltre un decennio opera come Scuola Polo Provinciale per l’Inclusione scolastica, nonché come Centro Territoriale di Supporto per le tecnologie a favore degli alunni con disabilità. L’Istituto ha, pertanto, consolidato negli anni processi e pratiche di inclusione rivolti a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali ed ha attivo uno Sportello autismo a supporto di famiglie e docenti. Quotidianamente riceviamo da scuole e famiglie richieste di consulenze sugli approcci comunicativi e sull’utilizzo delle tecnologie per l’integrazione degli studenti in condizione di autismo. Ringraziamo la Regione Puglia, il Dipartimento Welfare, per aver focalizzato l’attenzione sull’urgenza di formazione del personale docente e degli educatori scolastici in tema di autismo, al fine di implementare l’attività degli sportelli per l’autismo, attraverso l’attivazione di punti di supporto dislocati sul territorio e coordinati dal CTS e dalle Scuole Polo provinciali per l’inclusione. Il progetto formativo attivato presso l’Istituto Deledda vede il coinvolgimento attivo di professionisti specializzati che operano nel settore. In particolare si ringraziano il Centro di Neuropsichiatria Infantile e il CAT della ASL di Lecce, l’Associazione ANGSA Lecce, la dott.ssa Stellino di ANGSA Lazio e la dott.ssa De Filippi esperta di CAA”.
di Adriana Greco