header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Autunno, un equinozio di suoni tra Rinascimento e Novecento

Anna Fusek e Gianluca Geremia nel concerto «Brief Tales for Two»

Equinozio d’autunno tra suoni rinascimentali e contemporanei con Anna Fusek e Gianluca Geremia, due virtuosi polistrumentisti di scena per il festival itinerante N&B Mareterra sabato 21 settembre (ore 19.15), nell’Oleificio storico «Libertini-Prete» di Martano, in provincia di Lecce. I due musicisti presentano «Brief Tales for Two» (Brevi racconti per due), un concerto molto speciale che spazia liberamente dalle sonorità rinascimentali e barocche fino all’improvvisazione contemporanea e moderna. In programma musiche di Marini, Pandolfi Mealli, Falconieri, Bach, Bartók, Ligeti, Jobim, Guinga, Bandolim e Geremia per una narrazione fatta di brevi storie che collegano mondi musicali solo apparentemente lontanissimi, attraverso strumenti piccoli e grandi, vecchi e nuovi, dall’ottavino al flauto contralto, dal violino barocco al toy piano, dalla tiorba alla chitarra moderna.

Il concerto sarà preceduto da un’introduzione storica sull’oleificio Libertini-Prete curata da Carla Calò, presidente della Pro Loco di Martano in collaborazione con la quale l’evento viene realizzato, e dalla donazione alla stessa Pro Loco della raccolta fotografica «Martanesi altrove» dedicata all’emigrazione avvenuta nel corso del tempo dal piccolo centro salentino ed allestita dal festival nell’edizione 2015.

Entrambi provenienti dal mondo della musica antica e accomunati dalla passione per le incursioni sonore dentro un’ampia varietà di epoche e generi musicali, oltre che dalla pratica dell’arte compositiva ed improvvisativa, Anna Fusek e Gianluca Geremia suonano in duo dal 2019. Lei è nata a Praga, ma risiede a Berlino, ed è specializzata in diversi strumenti musicali. Ha studiato flauto dolce, violino barocco e fortepiano a Rotterdam, Berlino e Basilea e come solista ha una carriera di livello internazionale con rinomate compagini orchestrali e in prestigiosi sale da concerto, dal Musikverein di Vienna alla Carnegie Hall di New York, passando per il Concertgebouw di Amsterdam e la Philharmonie di Berlino. A sua volta Gianluca Geremia ha studiato liuto rinascimentale, tiorba e composizione a Venezia ed è membro co-fondatore del giovane e talentuoso ensemble La Vaghezza, già ospite del Festival Mareterra nel 2021, nonché membro della famosa Venice Baroque Orchestra.

Biglietti 5 euro (posti limitati). Prenotazioni al numero WhatsApp 351.7510571 o all’indirizzo email mareterrafestival@gmail.com.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.