26 Feb 2021
Bonus bollette gas, luce e acqua. Modalità automatiche dell’Autorità
Dal 1 gennaio di quest’anno per gli utenti in disagio economico non è necessario attivarsi per i bonus sociali sulle bollette di gas, luce e acqua. La novità (decreto legge del 2019 – 1) è stata attivata dall’autorità garante ARERA che ha comunicato le modalità operative.
Fino al 2020 per fruire degli sconti in bolletta occorreva presentare domanda al Comune di residenza o al CAF corredandola di tutta la documentazione necessaria. Da quest’anno è sufficiente presentare la DSU necessaria per ottenere la certificazione ISEE. Per i nuclei che rientrano nei parametri previsti dalla legge (ISEE non superiore a 8.265 euro o a 20.000 euro nel caso di presenza nel nucleo di almeno 4 figli a carico) l’accredito in bollettà sarà automatico grazie ad un sistema telematico di incrocio dei dati tra l’INPS e le banche dati dei gestori (SII e banche dati dei gestori idrici).
Si ricorda che i bonus sono annuali e quindi la DSU va presentata ogni anno. Si ricorda anche che dal 2020 la DSU ha validità dalla data di presentazione fino al successivo 31 dicembre, quindi è consigliabile attivarsi ogni Gennaio.
Nella prima fase di applicazione le verifiche all’ammissione alle agevolazioni saranno avviate a Luglio, secondo modalità fissate dall’ARERA con la Delibera 63/2021. I bonus poi verranno accreditati secondo i criteri previsti per ognuno e comunque con decorrenza 1 gennaio 2021 e per la durata di un anno.
Per conoscere i dettagli relativi a questi bonus si rimanda al sito dell’ARERA settore Consumatori o alla nostra scheda pratica Incentivi e bonus 2021 per individui e famiglie, una guida: https://sosonline.aduc.it/scheda/incentivi+bonus+2021+individui+famiglie+guida_32209.php#v37