6 Dic 2023
Bullismo Omotransfobico a Martano
BULLISMO OMOTRANSFOBICO, C’È ANCORA TANTO DA FARE –
Ieri sera, in un noto locale di Martano, si è verificato un episodio di bullismo ai danni della nostra Tekemaya, Drag Queen rinomata per i suoi spettacoli in giro per il Salento, a cui va tutto il nostro sostegno. Alcuni ragazzi della squadra di calcio del paese ASD Polisportiva Martius, hanno iniziato a prenderla in giro, lanciarle del ghiaccio addosso e tirarle via la parrucca.
Non tolleriamo che questi episodi passino inosservato, e vorremmo chiamare alle responsabilità educativa la città e le sue istituzioni. L’educazione sessuale e affettiva risulta fondamentale per la crescita dei ragazzi e delle ragazze in età scolastica nell’ottica della prevenzione e il contrasto delle azioni di discriminazione e violenza. Questi ragazzi saranno il futuro della nostra società, le loro azioni sono anche una responsabilità collettiva.
Arcigay, già da anni, prevede nei suoi progetti, la prevenzione e il contrasto dell’omo-bi-lesbo-trans-afobia nei contesti sportivi, a tutti i livelli, favorisce una cultura del coming out e sostiene i diritti delle persone LGBTQIA+ sportive.
Auspichiamo che le istituzioni, le agenzie educative e le società sportive della città di Martano prendano immediatamente le opportune distanze da questi comportamenti, magari con parole e azioni volte ad educare al rispetto di tutte le persone, in tutte le sue espressioni, contrastando di fatto questi episodi ora e formando una collettività più attenta domani.
Ilaria Ulgharaita
Presidente Arcigay Salento
https://www.instagram.com/p/C0ganeDKWMz/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==