header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CALDO: ECCO TOP TEN FRUTTA E VERDURA PER ABBRONZARI E IDRATARSI

“Con il caldo afoso,  per l’ondata di calore che sta soffocando la Puglia, cocomeri e meloni fanno parte della top ten di frutta e verdura per la tintarella della salute” – E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, in relazione al bollettino del Ministero della Salute che indica la città di Bari da bollino rosso, mentre la Protezione civile della Puglia segnala che persisterà l’ondata di calore soffocante anche per le prossime 48 ore.

Il consiglio per tutti è di esporsi al sole evitando le ore più calde, perché l’irraggiamento solare è all’apice della sua intensità, con la sabbia della spiaggia che intensifica l’intensità del 25%, ma anche l’alimentazione aiuta a catturare i raggi del sole ed è anche in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature.

Con il caldo infatti è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti naturali sono infatti le vitamine A e C che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Alla buona alimentazione – continua nella Coldiretti Puglia – vanno accompagnate regole di buon senso nell’esposizione al sole. Bisogna bere spesso, coprirsi il capo con cappelli di materiali naturali e asciugarsi bene dopo ogni bagno, perché l’effetto specchio delle goccioline favorisce i colpi di sole e riduce l’efficacia dei prodotti di protezione, anche se resistenti all’acqua.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.