header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Campionati Italiani di Scherma Cadetti e Giovani

La prima volta di Lecce 3 giorni di gare, 504 atleti, 4 finali al giorno, 12 titoli da assegnare

Per la prima volta in 110 anni di storia della Federazione Italiana Scherma il Salento, e nello specifico il capoluogo Lecce, ospita i Campionati Italiani Cadetti e Giovani, la seconda manifestazione più importante a livello nazionale dopo gli Assoluti, che quest’anno si svolgono a Palermo. 

Date e luoghi

I Campionati Italiani di Scherma, categorie Cadetti e Giovani (maschili e femminili) sono in programma alPalaventurae a LecceFieredal 24 al 26 maggio. Tre intense giornate di sport e di condivisione di sani valori.

I numeri degli arrivi previsti in città per i Campionati

I Campionati Nazionali di Scherma Cadetti e Giovani si connotano come un prestigioso appuntamento che inserisce il Salento in un circuito inedito che ha anche un importante risvolto turistico: a Lecce arriveranno i primi 42 giovani atleti di ogni arma (fioretto, spada e sciabola), per ciascuna delle due categorie (cadetti e giovani), provenienti da tutta Italia. Complessivamente, sono attesi 504 schermidori, una presenza di circa 3000 persone al seguito e circa 6000 pernotti già prenotati nelle strutture ricettive cittadine. 

Calendario e gare

A LecceFiere saranno posizionate 15 pedanesulle quali si disputeranno la fase a gironi e le semifinali di ogni arma delle due categorie (Cadetti e Giovani), maschile e femminile. 

Al Palaventura, invece, sarà posizionata solo una pedana che ospiterà le 6 finali maschili e le 6 finali femminili, quattro al giorno. In totale, saranno assegnati 12 titoli italiani. 

Qui di seguito, il calendario con l’orario di inizio delle gare:  

Venerdì 24 maggio, LecceFiere-Palaventura

§  Sciabola Femminile Cadette ore 8.45 

§  Spada Maschile Cadetti ore 9.15 

§  Sciabola Maschile Cadetti ore 12.45 

§  Spada Femminile Cadette ore 13.45 

Sabato 25 maggio, LecceFiere-Palaventura

§  Spada Maschile Giovani ore 8.45 

§  Fioretto Maschile Cadetti ore 9 

§  Spada Femminile Giovani ore 13

§  Fioretto Femminile Cadette ore 14.15 

Domenica 26 maggio, LecceFiere-Palaventura

§  Sciabola Femminile Giovani ore 8.45 

§  Fioretto Maschile Giovani ore 9

§  Sciabola Maschile Giovani ore 12.45 

§  Fioretto Femminile Giovani ore 14

Gli organizzatori

Ad affiancare la FIS nell’organizzazione dell’evento è il Club Scherma Lecce, che, grazie all’ottimo lavoro svolto sul territorio, si è distinto per dinamismo e passione, prodigandosi, in questo modo, perché i Campionati potessero approdare nel Salento e trovando la collaborazione logistica del Comune di Lecce che ha messo a disposizione le strutture dove si svolgeranno le gare.  

La società sportiva ASD Club Scherma Lecce – affiliata alla FIS – è stata fondata nel 2007 dall’attuale presidente Sari Greco. Premiata dal CONI con la Benemerenza Provinciale per il valore atletico, partecipa all’attività agonistica Nazionale ed Internazionale in tutte le categorie ed è Centro Accreditato dalla FIS per la formazione dei Tecnici di Scherma. La Sala d’Armi si trova nella sede di via Stomeo 9, a Lecce, dotata di 4 pedane regolamentari da assalto con apparecchi segna-stoccate a muro e 2 da lezione. Specializzata nell’arma della spada, la società organizza corsi per tutte le età.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.