3 Mar 2015
CAMPIONATI ITALIANI PESISTICA 7 ATLETI SALENTINI IN GARA
Il PalaPellicone di Lido di Ostia ospiterà sabato e domenica prossimi i Campionati Italiani Seniores di Pesistica 2015 maschile e femminile, ovvero l’appuntamento più importante a livello nazionale in questa disciplina, dopo gli Assoluti. In pedana, tra i 120 iscritti in rappresentanza di 60 società, compresi i gruppi sportivi di Esercito, Vigili del Fuoco e Fiamme Oro, anche 7 pesisti della provincia di Lecce.
Si tratta di
- Danilo Linciano (cat. 56kg) e Ilaria Piccinno (cat. 53kg) dell’Asd Pesistica Aradeo;
- Andrea Sederino (cat. 77kg), Maria Grazia Alemanno (cat. 69kg), Noemi Greco (cat. 75kg) e Francesca Spina (cat. +75kg) dell’Asd Body’s Training di Copertino
- Sara Alemanno (cat. 58kg), da diversi anni atleta di spicco delle Fiamme Oro.
Tra tutti, ad avere più possibilità di salire sul podio sono sicuramente le cugine Alemanno: Maria Grazia si è, infatti, qualificata prima della sua categoria, quindi le basterebbe difendere i 180 kg di totale olimpico fatti registrate in qualifica (36 in più rispetto alla sua più diretta concorrente) per vincere il suo 8° Campionato Italiano Seniores consecutivo. Sara, invece, entra in gara con il secondo migliore totale: 150 kg, solo 10 in meno rispetto a Jennifer Lombardo, davanti a lei nella graduatoria.
Tenterà la scalata al podio anche Francesca Spina, atleta dalle grandi potenzialità, quarta in qualifica. Aspirano, infine, a migliorare i loro personali tutti gli altri pesisti in pedana.
Le gare riservate al settore maschile si disputeranno sabato, a partire dalle ore 9.00, mentre le categoria femminili si contenderanno il titolo italiano domenica 8 marzo.