2 Dic 2024
Campionato Promozione Puglia. Girone B. Tredicesima giornata di andata. Commento e tabellino Copertino Calcio – Asd Città di Otranto 0-1
Il Città di Otranto festeggia all’ultimo respiro.
La rasoiata dal limite dell’area di Giacomo Calò regala tre punti alla compagine adriatica del presidente Luigi Santo.
I biancazzurri allenati da Vincenzo Mazzeo sbancano Copertino, festeggiano la quinta vittoria consecutiva e restano nelle parti di alta classifica.
A decidere la sfida contro la compagine di mister Caragiuli la giocata del classe 2005 gettato nella mischia a pochi minuti dalla fine.
Privo degli infortunati Beron e Tourè e dell’indisponibile Conte, l’Otranto scende in campo imbottito di under su un terreno di gioco in condizioni pessime anche a causa della pioggia caduta prima della gara.
La prima occsione è di marca ospite. Al 10’, buona trama costruita sulla destra e pallone a centro dell’area di rigore: la conclusione di Piccinno centra Margiotta.
Sul fronte opposto, padroni di casa pericolosi con una girata dalla media distanza deviata in angolo in bello stile da Caroppo.
Al 42’Vigliotti impegna il portiere avversario direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo di destra.
Allo scadere, episodio dubbio: Lautaro Martin è atterrato lanciato a rete, ai più sembra calcio di rigore ma l’arbitro concede punizione e ammonisce soltanto Conte.
Sul calcio piazzato conseguente, ancora attento Margiotta su Vigliotti.
Nella ripresa, pure faticando a imbastire azioni palla a terra, le due squadre continuano a giocare a viso aperto.
Nella parte decisiva del match, il Copertino resta in doppia inferiorità numerica: il direttore di gara espelle prima Mazzotta e poi Lillo, che atterra Piccinno a pochi centimetri dall’area di rigore.
Sul calcio piazzato successivo al secondo rosso, il numero 11 idruntino manca di pochi centimetri l’appuntamento decisivo col pallone calciato dalla sinistra da Vigliotti.
I padroni di casa gettano il cuore oltre l’ostacolo e si difendono con il coltello tra i denti.
L’episodio decisivo arriva allo scadere.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, i difensori del Copertino allontano il pallone che è raccolto al limite da Calò: il centrocampista controlla e scarica un rasoterra che bacia il palo alla sinistra del portiere e si accomoda in porta nonostante il tentativo disperato di Margiotta.
Esplode la festa idruntina, pochi secondi e l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
Grazie alla vittoria maturata sull’erba naturale del “Guido Vantaggiato”, l’Otranto sale a quota 29 punti in classifica, un bottino che vale la seconda piazza provvisoria.
Domenica prossima in cartellone la sfida casalinga con il Carovigno.
Di seguito il tabellino completo della partita.
PROMOZIONE PUGLIA 2024/2025
TREDICESIMA GIORNATA DI ANDATA
DOMENICA 1 DICEMBRE 2024 – ORE 14.30
STADIO COMUNALE “GUIDO VANTAGGIATO” – COPERTINO (LECCE)
COPERTINO CALCIO – CITTÀ DI OTRANTO 0-1
COPERTINO CALCIO: Margiotta, Nestola, Della Bona, Bruno, Gallucci, Conte, Lillo, Mazzotta, Stella, Frisenda, Ciccarese (26’st Alemanno). All. Caragiuli. A disposizione: Sciuscio, Fusaro, Della Torre, Caramuscio, Zaccardi, Brindisino, Durante, Fontanella.
CITTÀ DI OTRANTO: Caroppo, Angelini (37’st Piccinni), Vigliotti, Negro, Liquori, Togora, Marzo, Valentini Matteo (42’st Calò), Lautaro Martin (30’st Piscopo), Pietrangelo, Piccinno. All. Mazzeo. A disposizione: Melito, Giannuzzi, Valentini Manuele, Dollorenzo, Mossolini, Scarpa.
ARBITRO: Carlo Antico di Brindisi.
ASSISTENTI: Savio Capuano di Barletta – Federico Tarantini di Barletta.
RETE: 49’st Calò.
ESPULSI: Mazzotta e Lillo (C).
AMMONITI: Conte e Stella (C); Togorà, Valentini e Calò (O).
CALCI D’ANGOLO: 5-1 per l’Otranto.
RECUPERO: 1’pt; 4’st