header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Caritas Ugento Bando Servizio Civile

PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 25 OPERATORI VOLONTARI

DAI 18 AI 29 NON COMPIUTI AL MOMENTO DELLA DOMANDA

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE INVIATE ON-LINE ENTRO LE ORE 14.00 DEL 18 FEBBRAIO 2025

La Caritas diocesana di Ugento – S. Maria di Leuca comunica che entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio prossimo è possibile presentare on-line la domanda di partecipazione per un totale di 25 posti nell’ambito del Bando volontari per la selezione di giovani da impiegare in due progetti di Servizio Civile Universale:

 1) Costruire percorsi educativi-Caritas Ugento

 2) Ascoltare la speranza-Caritas Ugento.

 Il servizio civile presso la Caritas diocesana di Ugento-S. Maria di Leuca ha durata di 12 mesi con 25 ore di impegno settimanali. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30. Per i volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito, nei concorsi pubblici arriva la riserva del 15% dei posti.

Per il progetto “Costruire percorsi educativi-Caritas Ugento”, per n. 13 posti, le cinque sedi di svolgimento saranno: Parrocchia Santa Sofia a Corsano (n. 2 giovani ) – Parrocchia S. Andrea Apostolo a Presicce-Acquarica (n. 3 giovani di cui 1 con difficoltà economica ) – Parrocchia Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo – Oratorio Taurisano (n. 3 giovani di cui 1 con difficoltà economica) – Parrocchia Madonna delle Grazie Tutino di Tricase (n. 2 giovani ) – Centro Caritas Piazza Cappuccini a Tricase (n. 3 giovani di cui 1 con difficoltà economica. Il Progetto ha come obiettivo di colmare la povertà educativa attraverso varie attività di sostegno.

Per il progetto “Ascoltare la speranza-Caritas Ugento”, per n. 12 posti, le quattro sedi di svolgimento saranno: Parrocchia SS. Salvatore ad Alessano (n. 3 giovani di cui 1 con difficoltà economica) – Parrocchia S. Antonio a Tricase (n. 3 giovani di cui 1 con difficoltà economica) – Centro Caritas Piazza Cappuccini a Tricase (n. 3 giovani di cui 1 con difficoltà economica) – Maior Charitas Via Galvani, 44 Tricase (n. 3 giovani di cui 1 con difficoltà economica. Il Progetto mira a migliorare la condizione delle famiglie svantaggiate socio economicamente e degli adulti in stato di disagio.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona. d) Giovani con minori opportunità economiche – ISEE entro i € 15.000,00, per ogni dettaglio, occorre consultare il Bando.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni: a) cittadino dell’Unione europea; b) familiare di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; c) titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; d) titolare di permesso di soggiorno per asilo;

e) titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

La domanda di partecipazione alle selezioni deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it, per la compilazione della domanda di partecipazione al Bando, i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia devono dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni in merito allo SPID, quali servizi offre e come si richiede. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Per poter scegliere il Progetto di Servizio Civile a cui aderire, fra quelli proposti in Caritas, ci si dovrà collegare al seguente link: https://www.caritas.it/progetti-di-servizio-civile-2024-caritas-in-puglia/. Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del Servizio civile universale basterà accedere al sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro Caritas Ugento-S. Maria di Leuca – Piazza Cappuccini, 15 – Tricase nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 – martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle 18,00. Tel. 0833/219865 oppure consultare i siti istituzionali: www.diocesiugento.orgwww.caritasugentoleuca.it, www.caritas.it.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.