30 Nov 2023
C’È UNA NARDÒ EXPERIENCE INVERNALE, FARE ESPERIENZA DEL TERRITORIO TUTTO L’ANNO
Via al programma di iniziative e servizi orientati al turismo esperienziale e sostenibile
Via all’edizione invernale di Nardò Experience, il programma integrato di iniziative e servizi orientati al turismo esperienziale e sostenibile che l’amministrazione comunale ha allestito per i prossimi mesi. Dopo l’edizione di primavera ed estate, con l’ottimo riscontro di cittadini e turisti, l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre un programma di iniziative e servizi anche per la stagione invernale, distribuito su tutto il territorio (centro storico, marine, ecc.) e allestito in sinergia con operatori e realtà associative. Nell’ottica di una logica di destagionalizzazione che prende forma concreta appunto nell’offerta di iniziative e servizi.
Itinerari turistico-culturali, visite guidate del centro storico, visite guidate in kayak, immersioni, corsi di sub, escursioni snorkeling, trekking, tour enogastronomici, laboratori, visite nel parco di Portoselvaggio e iniziative dedicate ai bambini e alle persone con disabilità, privilegiando il contatto con la natura, con la storia, con i contesti più belli del territorio neretino. L’obiettivo è sempre quello di favorire un turismo di tipo esperienziale che privilegia relax e spensieratezza, ma anche di fare “esperienza” del territorio, dei suoi prodotti, della sua cucina, dei suoi luoghi più significativi.
Sono stati coinvolti l’associazione Bellissimamente e il Piccolo Museo del Costume Popolare del Salento, Canoa Kayak Club Salento, Costa del Sud Diving Service, Fluxus e Acquario del Salento, Incoming Salento, Museo Archeologico dei Ragazzi, Portatori Sani di Sorrisi Odv.
“Il filo che lega tutti i contenuti di Nardò Experience, oltre al territorio e alla sua varietà – spiega l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale Giuseppe Alemanno – è l’esperienza di fruizione “lenta”, che privilegia la natura, la cultura, l’arte, le tradizioni, scoperte e riscoperte in maniera rilassata e sostenibile. L’obiettivo è privilegiare le sensazioni e i dettagli, senza frenesia e rispettando luoghi e contesti. L’edizione estiva ha avuto un grandissimo riscontro, per questo abbiamo pensato di proporre un programma invernale, anche sfruttando il clima favorevole dei nostri luoghi e in nome di una concreta destagionalizzazione. Nardò Experience, come abbiamo ribadito in passato, è una scelta, per un verso, a beneficio di chi viene a visitare il nostro territorio e anche degli stessi residenti interessati a fare un’esperienza e una conoscenza diverse dello stesso. Per altro verso, è anche l’occasione per mettere in rete gli operatori turistici e culturali”.
Il programma completo di Nardò Experience, con iniziative, date, info e contatti, è disponibile al link https://www.comune.nardo.le.it/it/page/nardo-experience.