15 Lug 2021
Chi ha paura del SOUTHWORKING? Ricette dal mondo per coltivare un sogno
Otranto, domani 16 luglio, Biblioteca comunale (area portuale), ore 19
Domani, venerdì 16 luglio, alle ore 19 a Otranto (Biblioteca comunale – area portuale), Patrizio Nissirio, giornalista ANSA e scrittore, dialogherà con Nicolò Andreula, economista e consulente strategico, su come trasformare una soluzione d’emergenza emersa durante la pandemia in una modalità di lavoro permanente, efficiente e sostenibile per rilanciare le città del Meridione, i piccoli borghi e riportare a casa tanti cervelli in fuga. Nissirio, descriverà la diversità dell’approccio al lavoro e alle sperimentazioni legislative e imprenditoriali dei mondi anglosassoni e mediterraneo, mentre Andreula racconterà come è riuscito a trasferire in Puglia l’attività di consulenza strategica che prima svolgeva a Londra e Singapore, e di come grandi aziende italiane e straniere stanno cavalcando o ostacolando questo fenomeno.
Patrizio Nissirio, responsabile di Ansamed, il servizio multilingue di informazione sul Mediterraneo dell’Ansa, ha lavorato come corrispondente internazionale dell’agenzia dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra. Membro del Comitato scientifico del Festival dei Giornalisti del Mediterraneo, che si tiene ogni anno a Otranto, si definisce “ormai un idruntino d’adozione” e per le sue origini greche “più meridionale dei meridionali”.
Nicolò Andreula è un economista, consulente strategico e docente universitario; si è formato all’Università Bocconi di Milano e all’INSEAD di Fontainebleau; ha girato il mondo per lavoro e per passione: Head of Business Development Unit di Finmeccanica in Russia, Senior Manager di McKinsey a Londra e Principal di AlphaBeta a Singapore, oltre a brevi esperienze professionali presso Goldman Sachs, l’ONU e l’amministrazione di Medellin, in Colombia. Da qualche tempo è tornato a Bari, che è diventata la sua base per progetti di ricerca, consulenza e formazione per grandi aziende italiane, istituzioni multilaterali e governi nazionali.
A Otranto discuteranno di lavoro, Sud, crisi ed opportunità e di come ‘lavorare da Sud’ possa diventare una vera rivoluzione economica e culturale.