header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Concerto di Natale 2018”

Domenica 23 Dicembre 2018 presso il Teatro Apollo di Lecce si terrà il “Concerto di Natale 2018” organizzato dal Lions Club Lecce Messapia e dall’Associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus Il Lions Club Lecce Messapia e L’associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS per la terza volta consecutiva stringono un patto di solidarietà, collaborando al fine di garantire la umanizzazione


degli spazi ospedalieri con particolare riguardo all’utenza pediatrica. Nello specifico quest’anno si è provveduto a dotare l’U.O.C. Neonatologia – UTIN (Unità di Terapia Intensiva Neonatale) presso il Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di apparecchiature medicali e supporti necessari per le cure e per l’accoglienza dei piccoli pazienti e delle loro rispettive mamme.
A tale scopo è stato organizzato per il prossimo 23 Dicembre 2018 un grande concerto di Natale con la nota Orchestra di fiati e percussioni Jonico-Salentina composta da cinquanta elementi e diretta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso (Direttore dell’Orchestra della Guardia di Finanza Italiana, conosciuto in tutto il mondo). Saranno eseguiti brani del repertorio classico, celebri ouverture per symphonic band e medley in tema natalizio. Il concerto, il cui incasso sarà integralmente devoluto per le sopracitate finalità benefiche, si terrà presso il
prestigioso Teatro Apollo di Lecce.
Alle ore 11 di martedì 18 Dicembre presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo in Lecce si terrà la conferenza stampa per la presentazione ufficiale alla comunità Leccese dell’importante evento che coniuga musica e solidarietà.
Si ringrazia il Sindaco Carlo Salvemini, l’Assessore Paolo Foresio e tutta l’Amministrazione Comunale di Lecce per la disponibilità data e per aver concesso l’uso del Teatro Apollo che ospiterà per il terzo anno consecutivo il “Concerto di Natale” annoverato dallo stesso Sindaco come l’evento musicale di Natale più atteso nell’ambito del programma natalizio comunale.
Sergio Rizzo, presidente del Lions Club Lecce Messapia – Quest’anno è un anno molto importante, direi di svolta nell’ambito dell’attività organizzative finalizzate alla beneficienza per il nostro Lions Club. Dico di svolta perché quest’anno abbiamo unito le nostre forze con quelle dell’Associazione presieduta da Don Gianni Mattia “Cuore e Mani Aperte verso chi soffre Onlus”.
Destineremo l’intera raccolta fondi all’acquisto di apparecchiature medicali per l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale e della scelta fatta ne siamo tutti orgogliosi. Spesso leggiamo di storie straordinarie legate ai bambini che nonostante la grave prematurità ce l’hanno fatta ma poco invece sappiamo del lavoro oscuro dei medici e infermieri che lavorano in UTIN e che rendono possibile tutto ciò. Anche a loro dedichiamo il nostro Service perché salvare la vita di un bambino vuol dire salvare il nostro futuro e rendere più forte ed unita una famiglia.
L’importante donazione è stata resa possibile grazie al grande sostegno economico che abbiamo ricevuto da imprese locali e nazionali, molte di esse riconducibili a soci del nostro Club, da sempre vicine al territorio e sensibili alle attività benefiche.
Rivolgo un “Grazie” particolare alla società main sponsor per il suo importante gesto di solidarietà al progetto e per la manifestata sensibilità ed attenzione a temi sociali.
Sono certo che sarà una bellissima serata di beneficienza e solidarietà; saremo tutti trasportati in musica nel vivo del Natale: non mancate Vi aspettiamo in tanti al tanto atteso “Concerto di Natale 2018”.
Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione “Questa è la terza volta che collaboriamo con il Lions Club Lecce Messapia. Quello di creare una rete di Associazioni è da sempre una mia grande aspirazione. Sono
convinto, infatti, che gli Enti del Terzo Settore operano con uno spirito altruistico che accomuna tutti. Se riuscissimo a “fare rete” il bene che si produrrebbe sarebbe centuplicato nell’interesse di quelli che sono i destinatari delle nostre attività”. Con il Lions Club Lecce poter essere parte di questo evento perché, ancora una volta, si dimostra l’importanza e la vitalità del rapporto instaurato tra volontariato e azienda sanitaria. Gli effetti positivi di questo forte legame si riverberano sui pazienti, in particolare i più piccoli, ma anche sulle famiglie e sul personale sanitario, i quali ogni giorno vivono la quotidianità di reparti in cui strumentazioni, organizzazione, umanità e capacità
professionali giocano un ruolo cruciale nel raggiungere l’obiettivo per cui tutti noi siamo impegnati: l’efficacia della cura”.
Giuseppe Presta Direttore U.O.C. Neonatologia dell’Osp. Vito Fazzi di Lecce Questa nuova donazione è l’ennesimo segnale importante che arriva dal mondo dell’associazionismo, la cui collaborazione riteniamo fondamentale per far sentire la sanità pubblica più vicina agli utenti e, in generale, ai cittadini. A maggior ragione, quando ci prendiamo cura dei bambini e rendiamo le strutture ospedaliere il più possibile a misura dei loro bisogni e delle loro necessità”.
Mario Giordano Amministratore Delegato di IBL Banca – Main sponsor dell’evento “Siamo molto lieti di essere parte attiva in questa iniziativa di solidarietà organizzata da Lions Club Lecce Messapia e l’Associazione Cuore e mani Aperte Onlus a favore del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Vito Fazzi. Come banca, da sempre prestiamo
attenzione a temi sociali quali la protezione della famiglia e dei più piccoli.Il concerto di Natale rappresenta, inoltre, un momento di incontro in una location di particolare pregio quale lo storico Teatro Apollo, e la nostra partecipazione esprime il senso di appartenenza ad un territorio in cui la nostra banca è presente dal 2009. A
livello personale, sono cresciuto a Lecce e sia io che mio padre, Vincenzo Giordano, ci siamo sempre sentiti legati a questa città”. L’Associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre ONLUS è stata fondata nel 2001 e da allora opera con spirito di carità cristiana in tutte le situazioni di bisogno, con particolare riferimento alle esigenze di natura socio-sanitaria. Negli ultimi anni ha sviluppato una significativa attenzione verso l’umanizzazione delle cure e degli spazi ospedalieri. In questo ambito si inseriscono numerose iniziative: dalla Bimbulanza allo Spazio Benessere, da una Casa di Accoglienza per i parenti dei degenti alla colorazione della Risonanza Magnetica del Fazzi.
Il Lions Clubs International è la più grande associazione mondiale nel servizio comunitario e umanitario. Nel 2017 ha compiuto 100 anni di vita, conta circa 1.400.000 iscritti, oltre 45.000 Club in 202 Paesi del mondo. Il motto “We Serve” sintetizza lo scopo dell’Associazione. Questo non si concretizza solo in iniziative finalizzate alla
raccolta di fondi per soddisfare vari bisogni, ma anche in progetti e programmi di informazione, prevenzione e formazione in diversi campi: salute, ambiente, giovani e altro ancora.
Il nostro club, il Lions Club Lecce Messapia, che è il più numeroso della Puglia raggruppa un insieme di personalità che dedicano parte del loro tempo alperseguimento di tutte le finalità della nostra associazione.
Per info consultare:
– il sito www.cuoreemaniaperte.it
– la Pagina Facebook Associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre ONLUS
– il Gruppo Facebook Amici della Bimbulanza
– Pagina Facebook Lions Club Lecce Messapia

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.