4 Ott 2019
CONCLUSO CON SUCCESSO IL PRESS TOUR “SLOWLY IN SALVE”
ANTICHI MESTIERI, TRADIZIONI E NON SOLO ITINERARI TURISTICI, MA PERCORSI DI VITA CON LA COMUNITÀ OSPITANTE
Il Comune di Salve comunica che si è concluso con successo il Press Tour “Slowly in Salve”, iniziativa di ospitalità rivolta a un gruppo di giornalisti italiani e stranieri, svoltasi dal 28 al 30 settembre scorso in occasione della “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici”, realizzata in tutta Italia il 29 settembre 2019, nell’ambito del progetto speciale dal titolo “Luoghi della lentezza e del saper fare”, promosso dall’ Associazione “Borghi Autentici d’Italia”.
Nei tre giorni di visite guidate, accolti dall’Avv. Francesco Villanova, Sindaco di Salve, gli ospiti hanno ammirato: Palazzo Ramirez e il “Tesoretto di Salve” custodito all’interno, il frantoio sotterraneo “Le Trappite”, la Chiesa Matrice di San Nicola Magno, Palazzo Ceuli, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, la Chiesetta dei Santi Cosma e Damiano. Hanno visitato il borgo antico, la Masseria Santu Lasi, la Frazione di Ruggiano con il Santuario di Santa Marina.
Attraverso azioni di co-marketing, alcuni artigiani maestri della lavorazione artigianale tipica sono stati interessati al programma dell’iniziativa di ospitalità, trasferendo la conoscenza del lavoro artigianale del ferro battuto e della pasticceria artigianale, ma anche dei telai antichi, con un breve excursus storico sulla storia della tessitura tradizionale salentina. Inoltre, presso un panificio del borgo antico sono stati protagonisti della “Panificazione partecipata” del pane e dei prodotti da forno tipici salentini. Hanno visitato alcune aziende agroalimentari locali, degustandone i prodotti, e seguito la proiezione del docufilm sull’archeologia e civiltà contadina di Salve “Terrarussa e Petre”.
In occasione del concomitante Anno nazionale del turismo lento, con il Press Tour si è promosso la qualità e l’esperienza contrapponendosi al turismo di massa, veloce e di consumo che poco valorizza le tipicità di un luogo, si vuole rendere noti itinerari finalizzati a valorizzare e incrementare il turismo durante la bassa stagione, rivolti a viaggiatori attenti e colti. I giornalisti, da Barbarano del Capo hanno percorso l’itinerario “Cammini di Leuca”, con partenza da Leuca Piccola verso Leuca, percorrendo l’ultimo tratto della “Via Leucadense”. Hanno partecipato all’iniziativa “Giornata nazionale dei Borghi autentici”, con una passeggiata insieme ai soci di Legambiente nel territorio rurale di Salve e al Convegno “Salve: luogo della lentezza e del saper fare”. Hanno visitato il “Parco Archeologico Diffuso” di Salve (dolmen, tumulo funerario – necropoli Macchie Don Cesare) e, con un’escursione a mare in barca, hanno ammirato le Marine di Salve, Bandiera Blu 2019: Posto Vecchio – Pescoluse – Torre Pali.
L’obiettivo del Press Tour ha consentito di promuovere, soprattutto in bassa stagione, esperienze gastronomiche e culturali uniche, una full immersion in un contesto rurale genuino, fatto di persone, antichi mestieri, racconti, credenze, tradizioni, per un’offerta non più solo di semplici itinerari turistici, ma anche di percorsi di vita con la comunità ospitante.
Gli otto giornalisti e blogger partecipanti al Press Tour sono stati:Lina Bruno,Giornalista del Quotidiano di Sicilia e www.ilmattinodisicilia.it; Andrea Vismara, Scrittore e autore radiofonico; Edizioni dei Cammini e Radio Francigena; Luciano Cravotto, Direttore Responsabile di Domani Tv Magazine e Cosa bolle in pentola; Antonio Campanile, Direttore Editoriale di Medi@Presse Swiss; Renato Banfi, Direttore Editoriale di Ambiente Europa; Dario Bordet, Direttore Editoriale di Le Roy, 24orenews.it e www.italiadagustare.it; Diana Maria Facile, Blogger e Agenda Viaggi e Antonella Montesi Staub di INews Swiss.
L’iniziativa di ospitalità, è stata finanziata al Comune di Salve – Assessorato al Turismo, guidato dall’Ing. Francesco de Giorgi, e si svolge nell’ambito del P.O.R. FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali promosse dai Comuni e Unioni di Comuni della Regione Puglia 2019.
“Slowly In Salve”si è avvalsa del partenariato di enti e sodalizi operanti nel territorio di Salve e del Capo di Leuca come: il Comune di Morciano di Leuca, l’Associazione dei Comuni Italiani Puglia (ANCI Puglia), la Fondazione di partecipazione Parco Culturale Ecclesiale (PCE) “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, l’Associazione SalveTurismo, l’Associazione Pro Loco di Salve, il Circolo “Giglio delle Dune” Legambiente di Salve e l’Associazione Culturale Archès.