header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Content&Collaboration, DevOps, Smart Working”, il 17 dicembre a Lecce un evento dove si discute di modalità di lavoro innovative e nuovi modelli di business

Qual è l’impatto sui tempi di lavorazione di un progetto quando vengono attivate modalità di sviluppo collettivo tra più aziende? Quanto queste opportunità di co-creazione tra imprese o tra PA e imprese favoriscono l’ottimizzazione dei compiti, la riduzione dei costi aziendali e le opportunità di business?

Di queste nuove modalità di approccio al lavoro si parlerà nell’evento “Content&Collaboration, DevOps, Smart Working” che si terrà il 17 dicembre 2019, dalle 9.00 alle 16.30, a Lecce presso la sede di Sellalab, in viale Michele de Pietro. La giornata di approfondimento è organizzata da IAMCP Italia (International Association of Microsoft Channel Partners) in collaborazione con Microsoft, Sellalab e Progress.

Per partecipare all’evento gratuito è necessaria la prenotazione online sul sito www.iamcp.it.

In apertura, per i saluti istituzionali, interverranno Stefano Minerva (Presidente della Provincia di Lecce), Alessandro Delli Noci (Vice Sindaco e Ass. all’Innovazione del Comune di Lecce), Giancarlo Negro (Presidente Confindustria Lecce), Raffaele Dell’Anna (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce), Angelo Tafuro (Responsabile Sellalab Lecce) e Fabrizio Benvenuto (Presidente IAMPC Italia).

Il format della giornata di approfondimento prevede una sessione mattutina con talkshow, dedicata alla visione scientifico-accademica sui temi oggetto di discussione e a contributi tecnici degli esperti di Microsoft (Rossano Vignati e Luca Costa) e Progress (Antonio Brignoli). Alla discussione prenderanno parte anche Loredana Capone (Ass. Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia), Antonio Domenico Grieco, Antonio Del Prete e Luigi Patrono (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento), e Marco Cataldo (Ordine degli Ingegneri di Lecce).

La sessione specialistica pomeridiana, invece, è dedicata alla presentazione di casi studio, utilizzi pratici ed esempi concreti già collaudati in tema di Content&Collaboration, DevOps e Smart Working con interventi di Microsoft, Links e Co.m.media srl.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce – Salento d’Amare, dal Comune di Lecce, da Confindustria Lecce e dall’Ordine degli Ingegneri di Lecce.

Nella giornata si discuterà di “Collaboration” come atteggiamento di apertura delle conoscenze da parte delle persone, degli aspetti legati al “DevOps” che sfruttano le nuove logiche della condivisione e della collaborazione. Nuove filosofie manageriali basate sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati. Inoltre, la discussione riguarderà anche le novità introdotte dallo strumento “Smart Working, ripensamento intelligente delle regole con cui si svolgono le attività lavorative. Una modalità di lavoro che sta riscontrando un discreto successo anche in Italia. Secondo l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, infatti, oggi nel Belpaese ci sono 570mila smart worker (20% in più al 2018) e il 76% di questi si dichiara soddisfatto del proprio lavoro.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.