header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Convegno Internazionale di Storia dell’Educazione “L’educazione giovanile nel ‘900: percorsi di ricerca”

L’11, 12 e 13 ottobre 2018, si terrà a Lecce il convegno internazionale “L’educazione giovanile nel ‘900: percorsi di ricerca”, organizzato dalla prof.ssa Anna Maria Colaci del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento. La tre giorni di studio, patrocinata dalla Siped e dal Cirse, verrà inaugurata l’11 ottobre alle 15.30 presso la Sala Gradonata dell’Ex Monastero degli Olivetani (viale San Nicola), per poi proseguire il 12 e il 13 ottobre allo Sperimentale Tabacchi 2 (via F. Calasso, 7) nelle aule 9, 10 e 5.

Interverranno, tra gli altri, la prof.ssa Maria Enrica Frigione, Prorettrice per l’Area tecnico-scientifica dell’Università del Salento con delega all’Internazionalizzazione, il prof. Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo e il Vice Delegato alla Didattica, prof. Mariano Longo.

Il convegno, incentrato sui temi di Storia dell’Educazione, vedrà la partecipazione di illustri studiosi del campo della Pedagogia italiana ed internazionale, con relatori provenienti dai principali atenei nazionali e alcuni ospiti dalla Spagna e dalla Repubblica Ceca. Saranno inoltre presenti le presidenti delle due maggiori società scientifiche del settore: la prof.ssa Simonetta Polenghi (Siped) e Tiziana Pironi (Cirse).

Durante le giornate di lavoro si affronteranno i percorsi storici dell’educazione dei giovani, con focus di carattere scientifico su metodologie di ricerca e peculiari casistiche in specifici ambiti territoriali: si spazierà dal pensiero pedagogico montessoriano alle dinamiche educative della cultura post-industriale delle periferie della Repubblica Ceca.

Si darà, inoltre, spazio alla presentazione del volume degli atti del convegno internazionale “I bambini e la società. Percorsi di ricerca storico educativa”, tenutosi lo scorso anno all’Università del Salento.In collaborazione con il Servizio Apprendimento Permanente dell’Università, la partecipazione al convegno sarà aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo, e darà diritto ai Crediti Formativi o all’equivalente in ore di tirocinio a seconda del regolamento della facoltà alla quale sono iscritti. Si raccomanda, pertanto, di effettuare l’iscrizione ENTRO E NON OLTRE venerdì 5 ottobre 2018, inviando una mail all’indirizzo: annamaria.colaci@unisalento.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.