header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Convegno “Promozione e sviluppo di un territorio: la Terra D’Arneo”

I giorni 19 e 20 febbraio Nardò tornerà a celebrare la sua festa per eccellenza, quella in onore del Santo Patrono San Gregorio Armeno. Secondo la tradizione fu la mano del Santo a fermare il flagello del terremoto che devastò la città neretina la notte del 20 febbraio 1743. La narrazione intorno al prodigio si intreccia, ancora oggi, con quella della terra di origine di San Gregorio, rinsaldando il legame tra Nardò e l’Armenia, che si rinnova ogni anno in occasione della festa dedicata al Santo. Il programma civile dell’edizione 2015 prevede due convegni il 19 ed il 20 febbraio: il primo, giovedì 19 febbraio, per non dimenticare la tragedia del genocidio armeno di cui quest’anno ricorre il centenario, dal titolo “ARMENIA: un Popolo e la sua Storia a 100 anni dal Genocidio” organizzato dal Comitato  Feste Patronali San Gregorio Armeno in collaborazione con il Comune di Nardò e il Rotary Club di Nardò e Lecce; il secondo, venerdì 20 febbraio, per un approfondimento ed un confronto sui temi della promozione e lo sviluppo del  territorio della Terra d’Arneo.

Organizzato dal Comitato feste San Gregorio in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo, il convegno tematico dal titolo “Promozione e sviluppo di un territorio: la Terra D’Arneo” è in programma per le ore 10.00 presso il Chiostro dei Carmelitani, con lo scopo di approfondire le dinamiche dello sviluppo locale alla luce di considerazioni provenienti sia dal settore pubblico che privato. Introdurrà l’argomento il Vice Sindaco di Nardò, Carlo Falangone, mentre entreranno nel vivo della questione, ognuno per la propria competenza, Cosimo Durante – Presidente GAL Terra d’Arneo, Gabriella Battaglia in rappresentanza dello I.A.T. di Nardò e Albertino Sanasi – Presidente dell’Oleificio Cooperativo R.F. di Nardò.

Gli interventi saranno coordinati da Cosimo Caputo, Presidente del Comitato feste S. Gregorio Armeno.

Tra i temi dell’integrazione culturale, della salvaguardia e promozione dell’identità dei territori che da sempre costituisce il tema conduttore della festività di San Gregorio e della città di Nardò con il Paese d’origine del suo Santo Patrono, s’inserisce la riflessione del GAL sulle dinamiche di sviluppo fin qui attivate” – dichiara il Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo.Nel presentare i risultati ottenuti è necessario ricordare l’importanza di un dialogo continuo tra gli attori territoriali per uno sviluppo equilibrato che guardi all’innovazione ma conservi la tradizione e l’identità”.

Il Patrocinio è del Comune di Nardò Per non dimenticare anche la  tragedia del genocidio  degli armeni  che ha segnato un momento buio della loro storia e di cui si rischia di perdere completamente il ricordo, Nardò  offre il suo contributo sul tema con convegno di Studi in programma il 19 febbraio alle ore 10:00 presso il Chiostro dei Carmelitani

Si svilupperà intorno ai temi dell’integrazione culturale, della salvaguardia dell’identità dei territori e della loro promozione il programma civile e religioso che prende il via nella mattinata di giovedì 19 febbraio con un Convegno di Studi dal titolo “ARMENIA: un Popolo e la sua Storia a 100 anni dal Genocidio”. L’appuntamento ha ricevuto il Patrocinio dell’Ambasciata della repubblica Armena presso la Repubblica  italiana e si svolgerà presso il Chiostro dei Carmelitani alle ore 10.00 alla presenza di illustri relatori, tra cui Prof.ssa Isabelle Oztasciyan Bernardini per l’Università del Salento ed in Rappresentanza dell’Unione Armeni d’Italia delegazione Lecce, Mr. Rupen Timurian, Delegato Unione Armeni d’Italia per la Regione Puglia, Prof. Bayakar Sivazlyan, Università di Milano e Presidente Unione Armeni d’Italia,  E. Dr. Sargis Ghazaryan, Ambasciatore della Repubblica d’Armenia presso la Repubblica Italiana.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.