header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

COPERTINO DOP ROSSO RISERVA DIVOTO 2010

PRIMO VINO DI PUGLIA E TRA I PRIMI D’ITALIA NELLA SELEZIONE “5STARWINES- the BOOK”

Con 93 punti il Copertino DOP Rosso Riserva Divoto 2010 della Cantina Apollonio di Monteroni (Lecce) si è aggiudicato nei giorni scorsi il voto più alto di tutta la Puglia, ed è tra i primi dieci vini italiani a 93 punti nell’ambito della selezione annuale del Vinitaly di Verona, la “5StarWines – the Book”.

Tenuta appena prima della più grande fiera sul vino italiano al mondo, la “5StarWines” è una rassegna di tre giorni che punta i riflettori su tutte quelle cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti;  durante l’evento una giuria di professionisti di settore altamente qualificati degusta e dà un voto in centesimi ai vini partecipanti, oltre 2000. I vini selezionati vengono poi inseriti nella guida “5StarWines – the Book”.

Il Divoto 2010, che si è aggiudicato anche  la  Medaglia d’Argento dell’International Wine Challenge del 2018, si ottiene da vigneti vecchi ad alberello e uve vendemmiate manualmente, a completa maturazione del grappolo, per favorire la concentrazione di zuccheri e sostanze
estrattive; il mosto fermenta 30-45 giorni, a temperatura controllata, in grandi fusti di rovere di Slavonia e poi viene messo ad affinare per 24 mesi in barriques francesi, 6 mesi in grandi botti e 12 mesi in bottiglia. 

Il vino vanta un colore rosso rubino molto intenso con riflessi granati. Il ventaglio di aromi è amplissimo, con profumi sontuosi e invitanti che ricordano la frutta rossa matura, note di spezie (pepe nero e chiodi di garofano) e delicate sensazioni di caffè.  In bocca è molto strutturato e intenso, con buon corpo e buon tannino. Il retrogusto è lungo, sottolineato da una persistente nota fruttata. Si abbina alla perfezione acarni rosse alla griglia e arrosto, pasticci di carne, formaggi saporiti e di buona stagionatura.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.