header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Così la Cassa Geometri aiuterà i giovani e migliorerà il welfare per i pensionati”

Grande partecipazione di professionisti all’incontro formativo sul tema previdenziale  che si è svolto questa mattina nella sala convegni del Leone di Messapia. Consegnate borse di studio da 500 euro ai praticanti più meritevoli e ai figli dei geometri che si iscriveranno all’università

Agevolazioni per i giovani che si affacciano alla professione di geometra e una serie di iniziative finalizzate a migliorare il welfare per i pensionati: sono queste le misure illustrate dal presidente nazionale della Cassa Geometri Diego Buono, nel corso di un incontro formativo sul tema previdenziale che si è tenuto a Lecce, nella sala convegni dell’hotel Leone di Messapia. Organizzato dal Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Lecce e Cassa Geometri, con il patrocinio del Consiglio nazionale Geometri (CNGeGL), l’iniziativa ha registrato la partecipazione straordinaria di numerosi professionisti e giovani tecnici di tutta la provincia.

«Questo incontro – ha spiegato Buono – rappresenta una nuova tappa di un lungo tour che ho intrapreso per incontrare gli iscritti sul territorio e avviare con loro un confronto diretto. Quello che mi preme far comprendere, soprattutto ai giovanissimi che si affacciano per la prima volta alla professione, è che la Cassa non si occupa solo di svolgere la sua funzione istituzionale – ovvero raccogliere contributi e versare le pensioni – ma è concretamente vicina agli iscritti fin dal loro primo ingresso e lo sarà per tutto l’arco della vita lavorativa fino ed oltre il pensionamento». Poi ha aggiunto: «È fondamentale anche, ed è questo l’obiettivo che mi pongo, far capire come la Cassa funziona, la sua storia e trasferire il senso delle scelte e delle riforme che abbiamo effettuato. Non vogliamo infatti come Cassa limitarci a garantire la sostenibilità nel lungo periodo del nostro modello economico versando le pensioni a tutti gli iscritti che ne matureranno il diritto, ma fornire oggi e soprattutto domani prestazioni adeguate che consentano di vivere una vita serena».

A fare gli onori di casa è stato il presidente del Collegio Geometri di Lecce, Luigi Ratano.  «Un’occasione importante soprattutto per i nostri giovani – ha detto – di conoscere e approfondire tutte le iniziative messe in campo dalla Cassa Geometri, grazie all’impegno del presidente Buono, sul versante della previdenza, dell’assistenza e del welfare integrato. È fondamentale che i giovani tecnici pensino sin da subito al loro futuro».

Dopo i saluti del consigliere del CNGeGL Serafino Frisullo, sono intervenuti anche Maria Luisa Caravita di Toritto, direttore generale della Cassa Geometri e Paola Celli, vice direttore della Cassa Geometri e dirigente Ambito servizi previdenziali e assistenziali. L’incontro, moderato dal presidente emerito del Collegio di Lecce Eugenio Rizzo, si è concluso con l’intervento di Antonio Vergara, delegato Cassa Geometri. Al termine dei lavori sono state consegnate borse di studio del valore di 500 euro ai praticanti geometri più meritevoli, quale contributo per l’avviamento alla professione, e ai figli di geometri (diplomati con un punteggio di almeno 80/100) che si iscriveranno all’università. Gli assegni, quattro in tutto, sono stati consegnati a: Riccardo Ginepra, Marina Stefanelli, Martina De Nunzio e Emma Marino.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.