header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

‘Croce-Via’: reading teatrale sulla Passione di Cristo nella basilica di Santa Croce a cura di Maria Francesca Mariano

Nella basilica di Santa Croce a Lecce  in scena “Croce-Via, la Passione di Cristo” di Maria Francesca Mariano, giudice penale di Lecce e scrittrice. 

Il reading teatrale è stato introdotto dal parroco don Mauro Carlino, dal prefetto Luca Rotondi, dal Procuratore della Repubblica di Crotone, Giuseppe Capoccia e dall’autrice.

Un testo dalla parola potente che descrive gli archetipi umani attraverso dialoghi tra Gesù e le grandi figure del Vangelo, in un momento storico drammatico, ferito dalla pandemia e segnato dalle guerre, tra imponenti flussi migratori e crisi economiche e sociali, nel quale il senso della Passione di Cristo diventa il cammino faticoso dell’umanità verso la rinascita della Resurrezione.

Questi dialoghi restano, però, in linea con quanto i Vangeli hanno tramandato. I personaggi con cui Gesù parla raffigurano degli archetipi: l’umanità, il tradimento, la giustizia, l’amore e sono tutti posti di fronte a Dio, costretti ad analizzarsi al suo cospetto, in un gioco di luci e di ombre che riproduce l’animo umano.

La capacità evangelizzatrice del testo non è rivolta solo ai cristiani cattolici, ma riguarda ogni persona, di qualunque credo, perché sollecita una riflessione della coscienza e pone domande esistenziali che affiorano nell’uomo da sempre.

di Adriana Greco 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.