header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CS Presentazione Agrichef Tricase

Gallone) a Tricase, si terrà la presentazione del corso di formazione “AGRICHEF TECNICHE DI CUCINA
CONTADINA”, organizzato da un partenariato composto dal GAL, dall’Ente di formazione S.M.I.L.E. Puglia,
dalla C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori e da Turismo Verde.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Luana Prontera. Dopo i saluti del Presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo e del Sindaco di Tricase Antonio De Donno, interverranno il Presidente SMILE Puglia Giovanni Forte, il Direttore Nazionale di Turismo Verde Tommaso Buffa, il Direttore provinciale di CIA Salento Emanuela Longo, il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme Paolo Aprile, l’Amministratore Scientifico di CIHEAM Bari (sede di Tricase) Gianfranco Cataldi e il Presidente Cooperativa Food4health Community Lab Vincenzo Chiarello; e conclusioni saranno affidate a Sebastiano Leo, Assessore regionale alla Formazione Professionale, al Lavoro e alla Pubblica Istruzione.
Verranno coinvolti docenti affermati in sigle importanti come Slow Food, Guida Michelin e Gambero Rosso, pluripremiati in concorsi di cucina a livello nazionale, per cercare di dare una visione innovativa e artistica ad un settore di vitale importanza per il turismo del nostro territorio, attraverso la formazione di tecnici operatori di aziende agrituristiche locali.
Di questa iniziativa si è iniziato a parlare due anni, nella sede del GAL a Tricase, insieme ad aziende del Capo di Leuca e alla CIA d Lecce. Finalmente si è arrivati all’attuazione di questo importante progetto, mentre si è avviato un percorso parallelo con la Regione Puglia per permettere che il titolo di Agrichef abbia un riconoscimento legale, diventando una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale. È un percorso strategico per il settore del turismo enogastronomico salentino, articolato in 30 ore teorico-pratiche presso l’I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, in 30 ore teorico-pratiche a Tricase presso il Food4health Community Lab, mentre le restanti 15 ore di teoria si svolgeranno presso la sede del GAL. Il corso si concluderà il 22 marzo a Tricase, presso il Food4health Community Lab, con una festa mercatino e un Cooking Show a cui parteciperanno l’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, tutte le aziende coinvolte e Don Pasta, che condurrà la serata finale, valevole anche come esame finale del corso.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.