header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Da grande voglio fare l’ingegnere!”: un’iniziativa del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento per gli studenti della scuola secondaria di primo grado

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento lancia l’iniziativa “Da grande voglio fare l’ingegnere!”, un percorso di orientamento rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Quinto Ennio – Battisti” di Lecce. L’iniziativa si svolgerà il giorno 10 febbraio presso la sede del Quinto Ennio (via Imbriani 46, Lecce) e nei giorni 12 e 13 febbraio 2025 presso l’Edificio “Aldo Romano” – Campus Ecotekne dell’Università del Salento.

L’evento, che rientra nelle attività di orientamento in uscita per gli studenti delle classi terze, coinvolgerà circa 190 alunni suddivisi in nove classi, accompagnati dai loro docenti, che visiteranno la sede universitaria. Parallelamente, circa 150 alunni delle classi prime parteciperanno a seminari e attività presso la sede della scuola secondaria di primo grado. 

Il percorso prevede visite guidate ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e seminari orientativi dedicati alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). L’obiettivo è quello di introdurre i giovani studenti a nuovi scenari professionali, mostrando loro le applicazioni pratiche delle discipline scientifiche e ingegneristiche.

I temi trattati riguarderanno la progettazione ingegneristica, l’innovazione tecnologica e le diverse forme di sostenibilità: economica, ambientale ed energetica. Gli studenti avranno l’opportunità di osservare da vicino il lavoro di ricercatori e ingegneri, comprendendo l’importanza dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico per il futuro della società.

L’iniziativa è coordinata dai professori Gianpiero ColangeloFrancesco Micelli Angelo Corallo, referenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, che guideranno gli studenti in un percorso stimolante e coinvolgente alla scoperta del mondo dell’ingegneria.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.