13 Lug 2023
Dal 14 al 15 luglio al Castello di Tutino: Daniele Rielli, le Shirvani Sisters e Giada Imparato Trio
Un weekend all’insegna della cultura: prosegue con tre appuntamenti la programmazione estiva del Castello di Tutino. Grande successo di pubblico per Notti Jazz, la rassegna del Castello dedicata alle sonorità jazz: a salire sul palco del castello il 14 luglio , GIADA IMPARATO TRIO (ore 22, ingresso gratuito). A guidare la formazione, Giada Imparato, classe 2002. Ha partecipato come cantante solista per l’orchestra e coro giovanile pugliese e successivamente si è appassionata alla musica jazz, iniziando i suoi studi di canto jazz che l’hanno portata a partecipare al Locomotive Giovani Jazz Festival aprendo il concerto del violinista Alessandro Quarta. Ha partecipato a numerose big band salentine e attualmente è studentessa di canto jazz presso il Conservatorio di Musica Tito Schipa. Ad affiancarla Gianni Falcicchia al pianoforte e Oronzo Cisternino al basso. Il trio proposto dalla giovane cantante jazz viaggerà tra le sonorità dello swing jazz americano dagli anni ’30 fino agli anni ’70. Il repertorio si espanderà con le soffici arie della bossa nova brasiliana abbracciata a piene mani dai repertori di standard jazz internazionali. L’evento è patrocinato dal conservatorio Tito Schipa di Lecce.
Ancora, il 15 luglio (ore 20, ingresso gratuito) sarà la volta dello scrittore e autore televisivo e teatrale Daniele Rielli, in dialogo con Claudio Scamardella, il quale presenterà il libro “Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale” (Rizzoli, 2023). Si può raccontare un dramma ecologico e sociale come se fosse un incalzante romanzo a più voci? È quello che fa Daniele Rielli in questo libro in cui, cercando di capire cosa sta uccidendo gli ulivi della sua famiglia, ricostruisce le vicende legate all’arrivo in Puglia di Xylella, un batterio che ha causato la più grave epidemia delle piante al mondo.
Il 16 luglio, alle ore 22, un appuntamento in collaborazione con Locomotive: sorelle di origine anglo-persiana Leila Shirvani e Sara Shirvani, le “Shirvani Sisters” porteranno a Tutino il progetto “Musical Voyage”, programma dai mille colori, un viaggio musicale caratterizzato da brani estremamente contrastanti tra di loro, ognuno dei quali scritto da un compositore di diversa provenienza partendo dalla Germania, passando per la Francia, l’Italia, la Spagna, la Russia, l’Israele, l’Armenia, l’Ucraina e l’Iran. Biglietti disponibili sulla piattaforma Oooh.events (https://oooh.events/evento/shirvani-sisters-biglietti/).
Il cartellone artistico è curato dal regista Edoardo Winspeare e mira a valorizzare il castello di Tutino che dal 2021 è officina d’arte e centro culturale, importante punto di riferimento per il territorio e per i locali, per i turisti e per gli artisti di tutto il mondo che hanno la possibilità al suo interno di sperimentare e di confrontarsi.