14 Apr 2025
“DAL MEDIMEX AL SOGNO”, IL SEMINARIO CON CESARE VERONICO
Si terrà giovedì 17 aprile, alle ore 16.00 nell’aula 7 del complesso Studium 2000, il seminario di approfondimento “Dal Medimex al sogno. Quando un territorio si riappropria del suo romanzo musicale” a cura di Cesare Veronico, coordinatore artistico di Puglia Sounds – Medimex. A dialogare con Veronico sarà il professor Mimmo Pesare, docente di Psicopedagogia della Comunicazione musicale.
A partire dall’esperienza del Medimex, il seminario offrirà un’occasione di riflessione sul rapporto tra immaginario musicale e trasformazione culturale dei territori, soffermandosi su come la musica possa farsi dispositivo pedagogico e volano di rinascita collettiva.
L’enorme impatto del Medimex sulla narrazione musicale – frutto di un lavoro prezioso e costante che dura da anni – ha proiettato la Puglia sulla ribalta internazionale. Un progetto che ha saputo intercettare i desideri, le energie creative e le visioni del territorio, trasformando un’idea in una infrastruttura culturale viva, accessibile e partecipata.
Il Medimex si è imposto come una delle esperienze più originali del panorama nazionale ed europeo, diventando nel tempo un vero e proprio romanzo di formazione musicale, capace di ridisegnare l’immagine stessa della Puglia. Da terra periferica a palcoscenico ambito, la regione ha ospitato artisti internazionali del calibro di Pulp, Patti Smith, Nick Cave & The Bad Seeds, The Chemical Brothers, Kraftwerk, Liam Gallagher, Editors, Skunk Anansie, Tom Morello, Placebo, Skunk Anansie, The Cult, trasformandosi in un crocevia musicale di rilevanza mondiale.
L’incontro sarà dunque un’occasione per ripercorrere questa storia e interrogarsi sulle prospettive future della progettazione culturale in Italia, partendo da un’esperienza che è, al tempo stesso, laboratorio politico, scommessa pedagogica e straordinario atto d’amore per la musica.
L’evento è inserito nel ciclo di seminari di “Comunicazione Incontra”.