1 Ott 2012
DECENNALE DEL CEDAD – CENTRO DI DATAZIONE E DIAGNOSTICA
DOMANI UN SEMINARIO SULLA TECNICA “RAMAN”
Secondo appuntamento domani, martedì 2 ottobre 2012, con il ciclo di seminari specialistici con esperti italiani e stranieri a cura del CEDAD – Centro di Datazione e Diagnostica dell’Università del Salento.
L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per il decennale delle attività del centro e ha in programma, appunto per domani, alle ore 12 nell’aula seminari della Cittadella della Ricerca (s.s. 7 km 7.3, Brindisi), un seminario del dottor Davide Manzini della Madatec srl su “Introduzione alla tecnica Raman applicata ai Beni culturali e cenni alla tecniche FT-IR ed ICP-MS”. Nel corso del seminario verranno affrontate le tematiche: cenni sulla teoria della spettroscopia Raman; elementi costitutivi di uno strumento Raman portatile; parametri principali di una misura Raman; misure con microscopio Raman; interpretazione dello spettro; software e librerie spettrali di ausilio; differenze con la tecnica FTIR; applicazioni con spettrometria ICP-MS.
I successivi seminari si svolgeranno secondo il seguente calendario (stessi luogo e orario):
- 15 ottobre, professor Marco Martini (Università di Milano-Bicocca)
“Nuovi risultati nello studio della luminescenza di vetri antichi”
- 19 ottobre, professor Wolfango Plastino (Dipartimento di Fisica – Università di Roma 3 e INFN – Laboratori nazionali Gran Sasso)
“Il progetto premiale INFN Ermes-World e il ruolo delle tecnologie del CEDAD”
- 23 ottobre, dottor Lombardi (Ametek Italia)
“Sorgenti e rivelatori di raggi X”
- 6 novembre, professor Danilo Bersani (Dipartimento di Fisica Università di Parma)
“Fondamenti e applicazioni della spettroscopia Raman ai Beni culturali”