header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DOMANI, Giovedì 31 agosto a Mancaversa (Taviano) va in scena “Du feiss, il fascino del lato oscuro della forza” per la rassegna “Il valore della legalità”

GIOVEDÌ 31 AGOSTO, A MANCAVERSA, MARINA DI TAVIANO, PER LA RASSEGNA “IL VALORE DELLA LEGALITÀ”, ORGANIZZATA DAL COMUNE CON LEGALITRIA, VA IN SCENA “DU FEISS”, NUOVO SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA VENTINOVENOVE, SCRITTO DA ANGELA DE GAETANO

I carnefici possono essere a loro volta vittime di qualcun altro, del sistema o della vita stessa. Da questa considerazione nasce il nuovo spettacolo teatrale scritto da Angela de Gaetano e prodotto dalla compagnia Ventinovenove“Du feiss, il fascino del lato oscuro della forza”, in scena giovedì 31 agosto, alle 21 (ingresso libero), al Parco Jonico di Mancaversa, marina di Taviano, una riflessione sulle motivazioni e sulle condizioni che spingono le persone a vivere nell’illegalità.

 La rappresentazione teatrale è un appuntamento della rassegna “Il valore della legalità”, realizzata dal Comune di Taviano, nell’ambito delle attività dei “Cantieri Antimafia Sociale”, in collaborazione con Legalitria, progetto lettura dedicato alla legalità e al giornalismo d’inchiesta organizzato dalla società cooperativa Radici Future Produzioni. 

Lo spettacolo narra di un attore e un’attrice, interpretati da Gabriele Polimeno e Mary Negro, che, in preda allo sconforto, delusi e stanchi a causa della precarietà del loro lavoro artistico poco pagato e poco riconosciuto, tentano di dare una svolta alla loro vita. Decidono così di “passare al lato oscuro della forza”, attraversare la strada della legalità e camminare sui sentieri dell’illegalità. Forti della loro esperienza in campo teatrale, capaci di immedesimarsi e vivere vite parallele, iniziano a studiare le biografie dei grandi malavitosi della storia, a documentarsi sulle loro gesta, a provare con varie tecniche azioni criminali quali la rapina a mano armata, lo scippo, l’estorsione, rapimenti, corruzione e concussione, l’omicidio su commissione. La pièce ha una lettura in chiave ironica e leggera. Porta ad una riflessione sulle motivazioni e sulle condizioni che spingono spesso le persone a vivere secondo le regole dell’illegalità spingendo lo spettatore a considerare la possibilità che anche i carnefici possono essere a loro volta vittime di qualcun altro, del sistema o della vita stessa.

Il “valore della legalità” è una delle tappe conclusive de “Il valore della legalità. Cantieri Antimafia Sociale”, progetto realizzato dal Comune di Taviano, curato dalla presidente del Consiglio Comunale Antonella Previtero e finanziato dalla Regione Puglia in collaborazione con Comunità Clara, ASCLA, Comune di Salve e Istituto Comprensivo di Taviano, che promuove la cittadinanza attiva sui temi della legalità con un’estate di libri, teatro e testimonianze. Un progetto lungo tre anni per 1200 ore di attività che ha coinvolto 20 giovani in età scolare. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.