header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Domenica 22 dicembre 2024 alla Biblioteca della Felicità Dario Muci in Italo Calvino, racconti magici e canti popolari – spettacolo musicale

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura della Biblioteca della FelicitàCommunity Library del Comune di Martignano, la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, all’interno della 2^ edizione della Rassegna “Letture Felici”, presenta lo spettacolo musicale “Italo Calvino, racconti magici e canti popolari” di Dario Muci. Interverranno Luigino Sergio, Sindaco di Martignano e Pantaleo Rielli, Direttore di Parco Palmieri. Appuntamento per domenica 22 dicembre 2024 alle ore 19.00 presso la Biblioteca della Felicità al Parco Palmieri a Martignano.

“La voce che nel mare di Messina c’era un mezzo uomo e mezzo pesce arrivò fino al re”.

Fiabe italiane è una raccolta di duecento fiabe delle varie tradizioni orali di altrettanti luoghi e regioni d’Italia riunite in volume da Italo Calvino e da lui stesso tradotte e pubblicate nel 1956 per Einaudi.

Dario Muci, esperto cantore e conoscitore delle tradizioni popolari, ci trasporta nell’immaginario sospeso e senza tempo delle fiabe, rendendo omaggio ad uno dei più grandi narratori della letteratura italiana che quest’anno celebra i cent’anni dalla nascita. Le fiabe selezionate in questo spettacolo, provenienti da regioni differenti, saranno accompagnate da canti e arie popolari che giungono dalla stessa area geografica; un alternarsi di narrazioni, musiche e dialetti che lasciano lo spettatore incantato, tra pozioni magiche e animali parlanti.

Dario Muci è un musicista e ricercatore di tradizioni popolari riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Fin dalla giovane età ha manifestato una profonda passione per la cultura popolare, dedicandosi allo studio e alla preservazione delle radici musicali e culturali della sua terra. Discepolo del Maestro Luigi Stifani, della famosa orchestrina terapeutica di Nardò ha approfondito le tecniche di ricerca sul campo, la documentazione sonora e lo studio delle tradizioni orali. Alla sua attività di ricerca, Dario Muci ha affiancato una carriera musicale unica, combinando la tradizione con elementi innovativi. Ha pubblicato numerosi album in cui rivisita il repertorio popolare, arricchendolo con arrangiamenti moderni senza tradire l’essenza originale. Ha fondato con Enza Pagliara NAUNA CANTIERI MUSICALI, un’associazione dedicata alla promozione delle tradizioni popolari attraverso workshop, laboratori e produzioni discografiche. È autore di libri e articoli, ha fatto parte di progetti jazz, world ed elettronica e grazie alle numerose collaborazioni ha preso parte alla realizzazione di colonne sonore per film, documentari, spettacoli teatrali e tour internazionali. È direttore artistico del Nauna Festival e ideatore di Trammari, un cammino dall’Adriatico allo Jonio.

Nel corso della serata sarà possibile visitare la Mostra “Grafo”, progetto di comunicazione visiva curato dall’Ass. Mana grika, allestita presso gli spazi del frantoio semi ipogeo di Palazzo Palmieri.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.